sezioni
Dopo la paura, all'indomani della forte scossa che ha colpito di nuovo le Marche e l'Umbria, i cittadini di Norcia si trovano ad affrontare le difficoltà di chi non ha più niente, nè casa, né lavoro. Ma nonostante tutto non mollano, non vogliono lasciare il loro territorio.
Chiedono tende per rimanere lì, "noi vogliamo rimanere qua, non vogliamo essere deportati, rimarremo a dormire nelle macchine e nelle roulotte sperando di poter andare a riprenderci un po' di vestiti e generi di prima necessità quando riaprirà la zona rossa. Ma da qui non ci muoviamo".
Intanto per fare fronte alle emergenze dei circa duemila abitanti rimasti, vengono organizzate delle rapide visite di piccoli gruppi di persone che, accompagnate dai vigili del fuoco, possono entrare per qualche momento nelle proprie abitazioni e recuperare farmaci e beni di prima necessità come qualche indumento o magari dei preziosi. Non possono invece portare fuori generi alimentari o altri oggetti voluminosi.
LA PRIMA NOTTE - Lo sciame sismico non si ferma. Secondo l'Istituto di Vulcanologia e Geofisica sono state 560 le scosse di terremoto nelle ultime 30 ore, partendo da quella più forte delle 7,40 del 30 ottobre. Di cui 207 di una magnitudo compresa tra 3 e 4 e ben 18 più forti, di magnitudo tra 4 e 5. Dopo la prima, le scosse più forti sono state di magnitudo 4.6 e sono state registrate alle 7.44 e alle 12.07 di ieri. Tra stanotte e questa mattina altre due scosse importanti, di magnitudo 4.2, registrate alle 4.27 e alle 8.05.
Sequenza sismica in Italia centrale: aggiornamento, 31 ottobre ore 11.00 https://t.co/VxBwUW6Atd
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 31 ottobre 2016
Visso, Ussita e Castelsantangelo - Sono scese in picchiata le temperature durante la prima notte dopo la forte scossa del 30 ottobre. Molte persone hanno dormito nelle tende allestite dalla protezione civile e dalla croce rossa nei campi base dei piccoli centri delle Marche.
Norcia - Una notte lunga e fredda per gli sfollati, in tanti, hanno dormito nelle autovetture parcheggiate intorno alla città di San Benedetto, ormai ridotta ad un cumulo di macerie. Le auto si sono trasformate in rifugi illuminati dalle luci tenue dei cruscotti e, invece dei comignoli, sono state le marmitte catalitiche a smaltire il fumo del riscaldamento. In questi rifugi di fortuna non c'era nulla di romantico perché è stata una notte lunga, con la terra che ha continuato a tremare forte. Le scosse continue non hanno dato tregua, mantenendo vivo uno stato d'allarme e di tensione sfibrante per i corpi anchilosati, ma anche per la mente provata da questo terremoto che sembra on voler finire mai. Avvolti nelle coperte, nonostante la stanchezza gli sfollati non riescono a dormire ma galleggiano in uno stato di semi veglia. Il giorno sembra quasi una liberazione dopo un'altra notte difficile da dimenticare.
A Rieti tantissime le automobili che hanno sostato nei 21 punti raccolta all'aperto individuati dal Comune, le 'aree sicure' destinate a chi non ha voluto passare la notte a casa. Stracolme, per tutta la notte, le zone nevralgiche della cittadina, a cominciare da quelle di fronte agli impianti sportivi, prese letteralmente d'assalto dagli abitanti di Rieti. Qualche migliaio, secondo una prima stima, ha deciso di non trascorrere la notte in casa e di dormire in macchina, a testimonianza di quanto forte sia ancora la paura in città dopo la violenta scossa di terremoto di ieri mattina.
VIABILITA' - Riaperta la via Salaria, la strada statale 4 verso Arquata del Tronto aveva subito una riduzione con senso unico alternato a causa di una frana. E' stata riaperta solo una parte della statale 685 'Tre valli', mentre rimane chiusa il tratto Ascoli -Norcia a causa di un viadotto pericolante.
I crolli che si sono verificati dopo la scossa del 30 ottobre hanno "seriamente compromesso la viabilità della zona" tra Umbria e Marche, ha riferito Curcio, che ha anche invitato la popolazione a spostarsi il meno possibile per lasciare libero il transito ai mezzi di soccorso. Il ponte sulla Salaria a Pescara del Tronto, detto "Tre occhi", già danneggiato dopo il sisma del 24 agosto, "è definitivamente venuto giù".
Roma - Scossa sismica di magnitudo 7.7 colpisce il Myanmar, causando crolli di edifici storici e...
Foggia - Una forte scossa di terremoto ha colpito la provincia di Foggia alle ore 20:37 di oggi, venerdì...
Parma - La possibilità di prevedere i terremoti è un obiettivo che ha eluso la comunità scientifica per...
Roma - Un'allerta di megaterremoto ha colpito il Giappone, costringendo il primo ministro Fumio Kishida...
Roma - Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il sud del Giappone, con epicentro localizzato al largo...
Cosenza - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella serata di ieri, 1 agosto 2024, alle ore...
Napoli - Un terremoto di magnitudo Md 3.6 è stato registrato questa mattina nella zona dei Campi Flegrei....
Napoli - Paura e Tensione in Campania Una scossa di terremoto ha scosso la zona dei Campi Flegrei alle...
Napoli - Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la zona dei Campi Flegrei alle 8:28 di...
Napoli - Il terremoto che continua a scuotere la zona dei Campi Flegrei e Napoli ha sollevato...
Napoli - Tensioni e Preoccupazioni per i Residenti dopo le Scosse Questa mattina, a Pozzuoli, i cittadini...
Verona - La tranquillità delle serate sul lago di Garda è stata interrotta da una scossa di terremoto di...
L'Aquila - Si è svolta la quarta edizione di "Accendi la tua luce" in occasione del 15° anniversario del...
L'Aquila - Nel quindicesimo anniversario del terribile terremoto che ha colpito l'Aquila, una fiaccolata...
Napoli - Una forte scossa di terremoto ha colpito l'area dei Campi Flegrei intorno alle 9 di questa...
Potenza - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito l'area tra le province di Salerno e...
Parma - Un'ondata di apprensione ha colto la città di Parma e i suoi dintorni a causa dello sciame...
Parma - Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Parma alle 13:06, causando l'attivazione...
Potenza - Una scossa significativa avvertita tra le province di Potenza e Salerno Nella mattinata odierna,...
Terni - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la zona di Allerona nella serata di mercoledì...
Perugia - Spoleto, provincia di Perugia, è stata colpita da un impressionante sciame sismico nella notte,...
Ferrara - Un terremoto di magnitudo ML 4.2 è avvenuto nella zona: 2 km E Ceneselli (RO), il 28-10-2023...
Rovigo - Una scossa di terremoto ha colpito l'Emilia Romagna e il Veneto intorno alle 15:45, causando...
Piacenza - Un terremoto di magnitudo 3.5 ha scosso la zona dell'Appennino emiliano nella Val Nure, provincia...
Roma - Il bilancio del violento terremoto che ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto...
Roma - Quella che sembrava inizialmente una situazione sotto controllo si è rapidamente trasformata in...
Bergamo - Una scossa di terremoto ha colpito la provincia di Bergamo questa mattina alle 9:07, con...
Napoli - Nella zona di Pozzuoli e in diversi quartieri dell'area occidentale di Napoli, la popolazione si...
Napoli - A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvenuta nei Campi Flegrei nella zona di...
Napoli - Sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. La scossa più forte è stata di...