#Terremoto, Si Scava Ancora Nonostante Nuova Forte Scossa. Evacuato il Palasport di amatrice

25 Agosto 2016   17:44  

E' di 250 il bilancio aggiornato delle vittime del violento terremoto che ieri ha colpito il Centro Italia. Lo ha chiarito Titti Postiglione, direttrice dell'ufficio emergenza della Protezione civile, nel corso di una conferenza stampa a Roma. Sono 270 invece i feriti in ospedale. Sul territorio stanno agendo 1.027 soccorritori aiutati da 400 mezzi. Si sta lavorando inoltre al ripristino delle reti elettrica e di comunicazione.

Poco fa è stato evacuato il Palazzetto dello Sport di Amatrice perché, a quanto si apprende dalla Protezione Civile, sono in corso controlli sulla struttura, visto che la terra continua a tremare. Nel palazzetto dello sport è allestito un centro di accoglienza e tra ieri e oggi è servito anche come deposito per derrate alimentari oltre che per il ricovero di alcune persone. In particolare, nella struttura sono ospitate 300 brandine, mentre altre 500 sono allestite nella tendopoli adiacente.

Procura Rieti indaga per disastro colposo

Intanto si continua a scavare. Dalle macerie dell'istituto delle suore, proprio all'inizio del corso di Amatrice, "sono state tirate fuori tre persone, stiamo cercando una quarta", riferisce Marco Piergallini, dei vigili del fuoco di Roma, sul posto insieme agli altri soccorritori e alle unità cinofile. L'obiettivo è "tirare fuori tutti quelli che si presume siano dentro sia dalle testimonianze che da quanto viene tracciato dalle strumentazioni", spiega. L'edificio, sventrato e accartocciato su se stesso, è un cumulo di macerie, mentre la ruspa sposta i detriti, i vigili del fuoco proseguono le ricerche anche con l'aiuto dei cani da salvataggio.

"Da ieri stiamo lavorando con tutte le nostre forze. Questa mattina all'alba abbiamo ripreso le ricerche di eventuali dispersi con i cani da macerie ma c'è solo stata una flebile segnalazione che stiamo verificando. Per il resto nulla", racconta all'Adnkronos Paolo Cortelli Panini del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche, da ieri al lavoro senza sosta con 60 uomini nella zona di Pescara del Tronto, la frazione di Arquata tra i centri più colpiti, quasi raso al suolo dal sisma. "Per tutta la giornata - spiega - andremo avanti a scavare".

E mentre per molti sfollati, si calcola siano almeno 2.500, è stata una notte trascorsa in tenda, la terra ha continuato a tremare nelle zone colpite ieri dal devastante sisma . Nella notte si sono verificate oltre 60 repliche, con la scossa più forte, di magnitudo 4.5, registrata dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 5,17 di questa mattina a una profondità di 10 chilometri. L'epicentro è tra Accumoli, nel Reatino, e Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Altre scosse registrate dall'Ingv sono avvenute nella zona di Rieti alle 4,51, magnitudo 3.9, e due minuti dopo nella provincia di Ascoli Piceno, con una magnitudo di 2.8.

E una nuova forte scossa è stata avvertita intorno alle 14.36 di oggi ad Amatrice. Non appena si è sentita la terra tremare, i soccorritori e la protezione civile sono usciti dal centro operativo per effettuare le verifiche: un nuovo crollo sarebbe infatti avvenuto in un edificio già in parte sventrato dal sisma, proprio vicino alla sede del Comune, dove è allestito il centro operativo.

La scossa avvertita ha una magnitudo di 4.3. La scossa, rilevata dall'Ingv, è avvenuta a una profondità di 10 km.

L'Enea "sta preparando 6 squadre di esperti per la verifica dell'agibilità degli edifici ancora in piedi". Ad anticiparlo all'Adnkronos è Massimo Forni responsabile del Laboratorio di ingegneria sismica e prevenzione emergenze dell'Enea.

La Protezione civile ricorda inoltre che sono attivi i seguenti numeri verdi informativi: contact center della Protezione civile nazionale: 800840840; sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555; numero verde della Protezione Civile delle Marche 840001111. Per la raccolta di offerte di beni e servizi in favore delle popolazioni colpite, la Regione Lazio e la Regione Marche hanno attivato due caselle di posta dedicate: per il Lazio le offerte possono essere inviate a sismarieti@regione.lazio.it. Per le Marche il riferimento è prot.civ@regione.marche.it. È infine attivo il numero solidale 45500, tramite cui è possibile donare due euro a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto inviando un sms o chiamando da rete fissa.


Terremoto Devastante in Myanmar: Migliaia di Vittime e Distruzione Diffusa

Roma - Scossa sismica di magnitudo 7.7 colpisce il Myanmar, causando crolli di edifici storici e...

pubblicato il 28/03/2025 17:10
Terremoto scuote il Foggiano: paura tra i residenti

Foggia - Una forte scossa di terremoto ha colpito la provincia di Foggia alle ore 20:37 di oggi, venerdì...

pubblicato il 14/03/2025 20:55
Prevedere i Terremoti è Possibile? Le Scoperte Innovatrici dell'Università di Parma

Parma - La possibilità di prevedere i terremoti è un obiettivo che ha eluso la comunità scientifica per...

pubblicato il 09/08/2024 10:25
Megaterremoto in Giappone: Premier Kishida Annulla Viaggio in Asia per Gestire la Crisi

Roma - Un'allerta di megaterremoto ha colpito il Giappone, costringendo il primo ministro Fumio Kishida...

pubblicato il 09/08/2024 10:20
Potente Terremoto di Magnitudo 7.1 Colpisce il Sud del Giappone: Allerta Tsunami Emessa

Roma - Un terremoto di magnitudo 7.1 ha scosso il sud del Giappone, con epicentro localizzato al largo...

pubblicato il 09/08/2024 10:18
Scossa di Terremoto di Magnitudo 5.0 a Cosenza: Panico tra la Popolazione

Cosenza - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella serata di ieri, 1 agosto 2024, alle ore...

pubblicato il 01/08/2024 22:55
Ancora Scosse a Napoli. Terremoto nella Zona dei Campi Flegrei

Napoli - Un terremoto di magnitudo Md 3.6 è stato registrato questa mattina nella zona dei Campi Flegrei....

pubblicato il 18/07/2024 07:51
Terremoto nei Campi Flegrei: Scossa di Magnitudo 3.6, Scuole Evacuate a Procida

Napoli - Paura e Tensione in Campania Una scossa di terremoto ha scosso la zona dei Campi Flegrei alle...

pubblicato il 22/05/2024 12:03
Terremoto ai Campi Flegrei: Scossa di Magnitudo 3.6 Avvertita a Napoli

Napoli - Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la zona dei Campi Flegrei alle 8:28 di...

pubblicato il 22/05/2024 11:24
Terremoto Campi Flegrei: Sindaco di Napoli Avverte su Possibili Nuove Scosse

Napoli - Il terremoto che continua a scuotere la zona dei Campi Flegrei e Napoli ha sollevato...

pubblicato il 21/05/2024 18:13
160 Scosse in 24 Ore ai Campi Flegrei: Rientro a Casa dopo la Notte in Strada

Napoli - Tensioni e Preoccupazioni per i Residenti dopo le Scosse Questa mattina, a Pozzuoli, i cittadini...

pubblicato il 21/05/2024 12:37
Sussulto Sul Lago di Garda: Terremoto di Magnitudo 3.3 tra Pescantina e Bussolengo

Verona - La tranquillità delle serate sul lago di Garda è stata interrotta da una scossa di terremoto di...

pubblicato il 14/05/2024 10:46
L'Aquila: tutta Italia non dimentica, nella notte più triste accendi una luce

L'Aquila - Si è svolta la quarta edizione di "Accendi la tua luce" in occasione del 15° anniversario del...

pubblicato il 06/04/2024 12:29
La notte dei ricordi: un raggio di speranza tra il passato e il futuro

L'Aquila - Nel quindicesimo anniversario del terribile terremoto che ha colpito l'Aquila, una fiaccolata...

pubblicato il 06/04/2024 12:26
Terremoto nei Campi Flegrei: Scossa di 3.4 Avvertita Fino a Napoli

Napoli - Una forte scossa di terremoto ha colpito l'area dei Campi Flegrei intorno alle 9 di questa...

pubblicato il 03/03/2024 12:22
Terremoto di magnitudo 3.9 tra Potenza e Salerno: Seconda scossa in pochi giorni

Potenza - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito l'area tra le province di Salerno e...

pubblicato il 10/02/2024 17:46
Terremoto a Parma: Paura per lo Sciame Sismico, ma Nessun Danno Rilevato

Parma - Un'ondata di apprensione ha colto la città di Parma e i suoi dintorni a causa dello sciame...

pubblicato il 09/02/2024 19:31
Terremoto di 4.2 a Parma: Sospesa la Circolazione dei Treni, Attivato il Sistema Alert System

Parma - Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Parma alle 13:06, causando l'attivazione...

pubblicato il 09/02/2024 19:10
Terremoto di Magnitudo 3.8 tra Campania e Basilicata: Dettagli sull'Evento Sismico a Ricigliano

Potenza - Una scossa significativa avvertita tra le province di Potenza e Salerno Nella mattinata odierna,...

pubblicato il 28/01/2024 18:23
Terremoto a Orvieto, Scossa 3.6 Mette in Pausa Spettacolo al Mancinelli

Terni - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la zona di Allerona nella serata di mercoledì...

pubblicato il 07/12/2023 13:13
Impressionante Sciame Sismico a Spoleto: Chiuse le Scuole Dopo 17 Forti Scosse

Perugia - Spoleto, provincia di Perugia, è stata colpita da un impressionante sciame sismico nella notte,...

pubblicato il 07/12/2023 09:24
Forte Scossa di Terremoto tra Ferrara e Rovigo (in aggiornamento)

Ferrara - Un terremoto di magnitudo ML 4.2 è avvenuto nella zona: 2 km E Ceneselli (RO), il 28-10-2023...

pubblicato il 28/10/2023 17:46
Una Scossa di Terremoto è Stata Avvertita Nettamente a Rovigo

Rovigo - Una scossa di terremoto ha colpito l'Emilia Romagna e il Veneto intorno alle 15:45, causando...

pubblicato il 25/10/2023 16:03
Terremoto a Piacenza: Scosse tra Vigolzone e San Giorgio Piacentino

Piacenza - Un terremoto di magnitudo 3.5 ha scosso la zona dell'Appennino emiliano nella Val Nure, provincia...

pubblicato il 13/10/2023 10:29
Terremoto in Afghanistan: Oltre 2.000 Morti e 10.000 Feriti, Case Distrutte

Roma - Il bilancio del violento terremoto che ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto...

pubblicato il 08/10/2023 12:43
Terremoto Devastante in Afghanistan: Migliaia di Vittime e Danni Catastrofici

Roma - Quella che sembrava inizialmente una situazione sotto controllo si è rapidamente trasformata in...

pubblicato il 08/10/2023 12:36
Terremoto di 3.0 a Bergamo: Evacuazioni a Caravaggio e Triviglio

Bergamo - Una scossa di terremoto ha colpito la provincia di Bergamo questa mattina alle 9:07, con...

pubblicato il 04/10/2023 11:51
Kit di Emergenza Terremoto a Napoli: Cosa Contiene e Quanto Costa

Napoli - Nella zona di Pozzuoli e in diversi quartieri dell'area occidentale di Napoli, la popolazione si...

pubblicato il 28/09/2023 10:08
Terremoto a Napoli: Forti Ritardi per Treni e Verifica delle Strade

Napoli - A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvenuta nei Campi Flegrei nella zona di...

pubblicato il 27/09/2023 13:06
Sciame sismico ai Campi Flegrei, la scossa più forte di 4.2, scuole chiuse a Pozzuoli

Napoli - Sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. La scossa più forte è stata di...

pubblicato il 27/09/2023 09:08

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore