Terremoto notturno in Emilia. 3.1 tra Reggio e Modena

08 Agosto 2023   07:37  

Un sisma di magnitudo 3.1 ha scoss il territorio emiliano tra le province di Modena e Reggio Emilia, alle prime luci dell'1:32 di oggi. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha prontamente catturato l'evento, rivelando dettagli cruciali sulla sua origine e impatto.

Secondo le valutazioni del sistema di sorveglianza sismica, il sisma ha radicato il suo ipocentro a una profondità di 15 chilometri nelle viscere della terra. L'epicentro, punto focale di questo movimento tellurico, è stato localizzato a 6 km di distanza dal comune di Frassinoro, situato nella provincia di Modena, e a 13 km da Villa Minozzo, nel cuore della provincia di Reggio Emilia.

La pronta e accurata registrazione da parte dell'Ingv ha permesso di constatare che l'evento non ha causato danni a persone o beni. L'incessante lavoro di monitoraggio e previsione sismica svolto da istituzioni quali l'Ingv riveste un ruolo fondamentale nell'assicurare la sicurezza delle comunità locali e nel garantire una risposta tempestiva alle scosse telluriche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore