sezioni
Soddisfatta per un "momento storico" ma anche con i piedi per terra in vista del ballottaggio del 19. Così Virginia Raggi ha commentato il risultato ottenuto a Roma al primo turno delle amministrative. Il Movimento cinque stelle esulta e con Alessandro di battistra va all'attaccco di un voto che - dice - per il Pd va male per le politiche di Renzi". E mentre il Pd prova a guardare avanti con Lorenzo Guerini che prova a guardare al bicchiere mezzo pieno e ai molti piccoli comuni dove governerà il centrodestra si divide. Matteo Salvini va all'attacco delle "scelte suicide" compiute da Silvio Berluisconi in diverse città, a partire da Roma.
Raggi, momento storico - "I romani hanno lanciato un messaggio: è solo il primo momento, ma è un momento storico. Potrei diventare primo sindaco donna di Roma. Sono pronta a governare, ci siamo: il vento sta cambiando". "E' una giornata importante, i romani stanno lanciando un messaggio chiaro, è solo primo tempo poi ci sarà il rush finale. I romani stanno dimostrando fiducia in un progetto serio e trasparente. Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità", ha aggiunto la Raggi. "Noi - ha detto ancora - senza apparentamenti siamo la prima forza politica a Roma, è un risultato storico". "Non ho sentito Beppe Grillo, ho il cellulare scarico -ha detto- Per me Giachetti e Meloni al ballottaggio sono indifferente, io lavoro su Roma, per me sono uguali. Non andiamo a caccia di voti, lavoriamo per far sapere ai romani il nostro progetto e chi ci crede ci voterà".
Guerini, ce la giochiamo ai ballottaggi - "A Roma stiamo seguendo la situazione, sapevamo che si partiva da una situazione difficile ma confidiamo di poter attendere con fiducia la conclusione di questa lunga serata elettorale": così il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini parlando con i cronisti nella sala stampa del Nazareno. "Dobbiamo seguire con attenzione le operazioni di spoglio", sottolinea."Dai primi dati in nostro possesso - ha detto Guerini spiegando che si attende il risultato incerto di Roma e Napoli- abbiamo tendenze molto chiare che vedono situazioni positive a Milano, dove Sala è in testa saldamente contro il candidato del centrodestra unito, a Torino, Bologna, in numerosi altri comuni". "Capisco che l'attenzione sia sulle grandi città ma su 1300 comuni al voto il Pd sia in alleanze politiche che con realtà civiche probabilmente governerà almeno 800 comuni di questa realtà". Lo ha detto il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini parlando nella sala stampa del Nazareno.
Matteo Salvini si dice fiducioso di andare al ballottaggio sia a Roma sia a Bologna. Ma, ha spiegato il segretario della Lega in via Bellerio, dove non ci saranno candidati della Lega o sostenuti dalla Lega, se mi chiedessero come voterei io direi tutto tranne che il Pd". Secondo Salvini, "quello che si capisce dai dati che arrivano è che Renzi ha preso una bella mazzata"."A Milano la sfida è tutta aperta fra quindici giorni: zero a zero e palla al centro, c'è una città da rilanciare". Salvini commentando i primi risultati della comunali in via Bellerio ha ribadito che invece "a Roma Berlusconi ha sbagliato pesantemente e ha aiutato la sinistra, a prescindere da chi andrà al ballottaggio" tra Roberto Giachetti e Giorgia Meloni."Spero di giocarmela al ballottaggio e per noi è un motivo di orgoglio giocarcela senza soldi e amici nella grande stampa e arrivare davanti o dietro ma comunque potersela giocare con i 5 stelle è eclatante", ha detto Salvini.
"Sono onorata di poter servire la mia città", dice Virginia Raggi per la prima volta con la...
Varese, che da 23 anni e' guidata da un'amministrazione leghista non smentisce se stessa. Sebbene...
Primi dati a sorpresa dello spoglio per le elezioni comunali a Trieste, iniziato stamani alle ore...
"Abbiamo combattuto fino all'ultimo voto in una campagna elettorale entusiasmante. Arrivare così...
Il sindaco di Roma scaturirà dal ballottaggio tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti. Quando...
Risultati provvisori degli scrutini di 91 sezioni su 91 Secondo la prima proiezione Alessandro...
Il centrodestra conferma il sindaco di Cosenza. Quando restano da scrutinare 12 sezioni su 82, e'...
Anche a Savona sarà ballottaggio. Il 19 giugno si sfideranno Cristina Battaglia del Pd e Ilaria...
Con 6 sezioni grossetane da scrutinare su 76, e' certo che il sindaco sara' deciso al...
Risultati provvisori degli scrutini di12 sezioni su 12 CANDIDATOLISTA CIVICA - INSIEME PE 42,27...
Risultati provvisori degli scrutini di 81 sezioni su 81 CANDIDATOLEGA NORD 50,70 EMANUELE...
Il centrosinistra conferma il sindaco di Rimini con Andrea Gnassi. Quando restano da scrutinare...
Risultati provvisori degli scrutini di 28 sezioni su 28 . CANDIDATO FORZA ITALIA 52,62 % ANTONIO...
Per decidere il sindaco di Ravenna sara' necessario il ballottaggio. Quando restano da scrutinare...
Virginia Raggi prende il largo nel primo turno delle elezioni a Roma, mentre per il secondo posto...
Anche Torino torna al ballottaggio, dopo 15 anni. Il M5s è riuscito, con la sua candidata Chiara...
Anche il sindaco di Bologna sarà scelto dal ballottaggio del 19 giugno. E' chiara la tendenza...
Si profila il colpaccio al primo turno, in controtendenza con le altre grandi città, per Massimo...
Nessuna sorpresa a Milano dove la sfida tra i due manager Giuseppe Sala e Stefano Parisi verrà...
Dopo cinque anni si va verso una ripetizione del testa a testa fra Luigi de Magistris e Gianni...
E' stata del 62,14% l'affluenza alle urne rilevata alle 23, alla chiusura dei seggi, per le...