Nord Italia flagellata dal maltempo, caldo autunnale nel centro sud

07 Settembre 2020   10:48  

L'alta pressione terminerà la sua rimonta domenica, iniziando ad indebolirsi per l'arrivo dal Nord Atlantico di un sistema frontale diretto verso l'arco alpino e responsabile di un deterioramento del tempo che si ripercuoterà nell'inizio della nuova settimana.
 Lunedì l'area di bassa pressione sprofonderà dal Nord Atlantico sul Mediterraneo centro-occidentale e il fronte associato causerà diffusa instabilità su parte del Nord e del Centro, con fenomeni anche intensi e temperature in diminuzione.
Poco coinvolto il resto d'Italia, lontano dal centro depressionario, con tempo più stabile e soleggiato.

 La giornata di lunedì comincerà quindi instabile con piogge e temporali su Triveneto, Lombardia, Piemonte, Emilia e Levante Ligure, fenomeni anche intensi e accompagnati da nubifragi e grandinate sulle zone padane occidentali, ma tra il pomeriggio e la sera si attenueranno da nord a partire dalle Alpi.
Contemporaneamente la saccatura di bassa pressione si isolerà tra Baleari e Sardegna, trascinando il fronte verso il suo centro ed estendendo nubi e qualche fenomeno fino alla Toscana.

Sul resto d'Italia qualche rovescio potrà raggiungere le zone interne appenniniche e delle isole maggiori, specie della Sicilia, ma si tratterà di fenomeni molto più isolati e di breve durata, in un contesto più soleggiato.

Le temperature subiranno un'evidente diminuzione al Nord, soprattutto su Alpi e alta Val Padana, qualche grado in meno anche al Centro nei valori massimi, pressoché stazionarie al Sud. Clima decisamente fresco al Nordovest, dove le massime stenteranno a raggiungere i 20°C.
Si segnala infine Maestrale in deciso rinforzo sul Mar di Sardegna e Bora sull'alto Adriatico.
 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore