Fine febbraio ed inizio marzo, l'Italia sotto la morsa del maltempo con: Freddo pioggia e neve

previsioni a cura di 3bmeteo

27 Febbraio 2023   10:41  

L'Italia, da oggi, entrerà in una fase decisamente più invernale a causa di correnti d'estrazione artica che porteranno un netto crollo termico su tutta la Penisola, e la formazione di un minimo depressionario a Ovest della Corsica provocherà instabilità, specie al Centro, con rovesci sparsi e nevicate a bassa quota. Ma quanto durerà? Arriverà subito la primavera o resteremo al "freddo" per più giorni.

Meteo lunedì 27: maltempo al Centro-Sud con rovesci sparsi anche temporaleschi, specie su Campania, Molise e al pomeriggio anche sul Salento e Sardegna. Nevicate oltre i 200m tra Toscana, Umbria e Marche settentrionali, oltre che sulle pedemontane dell'Emilia-Romagna. Neve abbondante tra Abruzzo e Lazio ma oltre i 1000m. Fenomeni nevosi deboli al mattino sul Piemonte occidentale fino a quote pianeggianti. Più asciutto altrove con anche qualche parziale schiarita. Temperature in forte calo e vento di burrasca da NE sul Liguria, Toscana e alto Adriatico.

Meteo martedì 28: nella prima parte di giornata insisteranno delle piogge sul medio Adriatico, Viterbese, Sardegna e Sicilia occidentale con anche qualche temporale. Residue nevicate a 100-200m sul Piemonte occidentale. Più asciutto con schiarite altrove. Dal pomeriggio si maltempo diffuso al Centro-Sud con rovesci e temporali più probabili sulle Isole maggiori, Campania, Lazio e Abruzzo. Neve dai 500m tra Toscana, Umbria e Marche, oltre i 1200-1400m in Abruzzo. Schiarite al Nord. Temperature in rialzo al Sud, stabili altrove. Ancora burrasca di Grecale sull'alto Tirreno e alto Adriatico.

Nei primi giorni di marzo l'Italia sarà ancora ostaggio di una fredda circolazione depressionaria con piovaschi sparsi ma anche neve a quote medio-basse, in particolare sulle regioni centrali nella giornata di mercoledì 1. Non si intravedono al momento importanti rimonte anticicloniche, anzi, è possibile che si possa prolungare una fase di sottomedia termico con ulteriore ingresso di aria più fredda sul nostro Paese almeno fino a metà del mese. Ovviamente questa è solo una tendenza che necessita di ulteriori conferme vista la distanza temporale. 

 Tendenza meteo mercoledì 1. Possibile nuova fase di maltempo che interesserà maggiormente ancora una volta il Centro con neve fino a 200-400m tra Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Abbondanti nevicate sull'Appennino centro-settentrionale e sul Cuneese oltre i 500-600m. (evoluzione da confermare)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore