"Certificato di stabilità obbligatorio per gli edifici", l'annuncio del ministro Graziano Delrio

Nuova regola dopo la tragedia di Torre Annunziata

10 Luglio 2017   09:59  

Per gli edifici sarà obbligatorio il certificato di stabilità.

Dopo la tragedia di Torre Annunziata dove una palazzina è crollata uccidendo 8 persone, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, in un colloquio con La Repubblica, annuncia che, "come è obbligatoria la certificazione energetica degli immobili, nei futuri contratti di affitto e compravendita, lo sarà anche la certificazione statica".

Il ministro evidenzia anche come saranno superate le resistenze dei proprietari degli immobili da sempre contrari per il costo delle verifiche.

"Una ragione che però da qualche tempo è venuta meno", osserva il ministro. "Ricordo che il sisma-bonus ora consente di fare le analisi delle condizioni statiche degli immobili con la possibilità di detrarre fiscalmente fino all'85% della spesa sostenuta.

La cosa riguarda tanto i condomini, senza distinzione tra prima e seconda casa, quanto gli immobili che hanno destinazione produttiva.

Il beneficio, per giunta, si può godere praticamente in tutto il paese perché l'Italia intera è di fatto sismica e c'è anche la possibilità di cedere a chi fa il lavoro il credito fiscale nei confronti dello stato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore