Anticiclone sulla Penisola, caldo intenso su tutta Italia

Previsioni a cura di 3B Meteo

08 Luglio 2020   12:15  

Archiviata la rinfrescata che si è fatta sentire soprattutto al Nord e lungo l'Adriatico ma anche al Sud grazie ad un temporaneo rinforzo dei venti di grecale, l'anticiclone afro azzorriano torna alla riscossa. La sua matrice inizialmente ibrida assumerà connotati sempre più africani nel corso dei prossimi giorni grazie ad una piccola depressione sulla Spagna che aiuterà l'aria calda a risalire ulteriormente verso l'Italia. Stabilità e temperature in aumento ci accompagneranno fino alla giornata di venerdì che dovrebbe essere la più calda su tutto il territorio, successivamente e già con qualche avvisaglia venerdì sulle Alpi l'instabilità tenderà ad aumentare al Nord a causa della discesa di una perturbazione atlantica.

La previsione per i prossimi giorni con particolare riferimento all'aspetto termico che sarà significativo visto che su alcune città si potranno raggiungere e talora superare anche i 35-36°C con afa elevata.

Meteo mercoledì: 
Nord, giornata ampiamente soleggiata con il transito di qualche velatura e sporadici addensamenti diurni, prevalentemente innocui sulle Alpi orientali.

Centro: sole prevalente con qualche occasionale velatura, nelle ore centrali sporadici addensamenti cumuliformi tra Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni significativi.
Sud: soleggiato sui settori peninsulari, qualche nube sparsa sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio isolati addensamenti sui rilievi calabresi ma per lo più innocui.
 
Temperature in aumento al Nord e medio Adriatico, stabili altrove.
 Venti tesi da NO sul basso Adriatico e l'alto ionio, deboli settentrionali altrove.
 Mari, mosso o molto mosso il basso Adriatico, da mossi a poco mossi gli altri.

Meteo giovedì:
 
Nord, bella giornata di sole con qualche velatura sulle Alpi e locali addensamenti diurni ma pressoché innocui su Trentino e alto Friuli.

Centro
, altra bella giornata su tutte le regioni con sporadici addensamenti diurni tra Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni di nota.

Sud,
bel tempo prevalente con qualche addensamento diurno sui rilievi della Sicilia, sporadicamente associati a brevi piovaschi.

Temperature  in lieve ulteriore aumento con valori generalmente superiori alle medie del periodo.
Punte massime di 33-34°C sulla Valpadana centrale, nelle interne sarde, fino a 35°C in Toscana e sul Foggiano.
Venti deboli settentrionali o a regime di brezza, locali rinforzi di maestrale sulla Puglia.
Mari calmi o poco mossi, mosso il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.

Meteo venerdì:

Nord, ampie aperture al mattino, dal pomeriggio-sera instabilità in intensificazione su Alpi e Prealpi con possibilità di temporali in locale propagazione la notte anche alle alte pianure tra Lombardia e Triveneto.

Centro,
tempo stabile e soleggiato con qualche sporadica velatura.

Sud,
sole prevalente salvo locali addensamenti diurni sui rilievi della Sicilia ma con fenomeni sporadici.
.
Temperature in ulteriore aumento.
Punte di 35-37°C in Valpadana, sulle zone interne del Centro e sul Tavoliere.
Afa elevata sulla costa tirrenica e nelle valli.
Venti deboli variabili con locali rinforzi di brezza al pomeriggio.
Mari calmi o poco mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore