Weekend di sole sulla Penisola, temperature in rialzo

previsioni a cura di 3bmeteo

24 Aprile 2020   10:44  

Gli ultimi sussulti della depressione mediterranea sono ancora presenti sulle estreme regioni meridionali e danno luogo ad alcuni rovesci venerdì su Sicilia ionica e bassa Calabria, destinati però ad esaurirsi entro sera. Sul resto d'Italia invece l'alta pressione manterrà tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento e massime fino a 22/24°C questo pomeriggio sulla Pianura Padana. Con questi presupposti anche il weekend comincerà all'insegna della stabilità ed un più che gradevole clima primaverile. Entro domenica però l'alta pressione subirà un doppio attacco: infiltrazioni di aria più fresca da nordest, legate ad una discesa di correnti fredde settentrionali dalla Scandinavia verso i Balcani innescando una certa instabilità diurna in prossimità delle Alpi. Lo stesso flusso da nordest attiverà anche una depressione sul Mediterraneo che, in movimento da ovest ad est, transiterà sulle isole maggiori e sul basso Tirreno, scaricando anche qualche pioggia o locale temporale.

METEO SABATO.
Sarà ancora una giornata stabile e in gran parte soleggiata, anche se nel pomeriggio alcuni annuvolamenti si svilupperanno in prossimità dei rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica, con possibilità di qualche isolato fenomeno pomeridiano o serale sulle Alpi occidentali e sulle Prealpi lombardo-venete.
Innocui addensamenti interesseranno le coste liguri, specie centro-occidentali.
Nel corso della giornata aumento delle nubi alte e stratificate da ovest sulle isole maggiori, compatte entro sera in Sardegna dove giungeranno alcuni piovaschi sulle zone meridionali.
Clima gradevole con massime fino a 24/25°C al Nord, poco meno lungo l'Adriatico e le isole maggiori.

METEO DOMENICA.
 L'ingresso di correnti più fresche da nordest e leggermente più instabili verso il Mediterraneo centrale comporterà la formazione di una maggiore nuvolosità in prossimità delle zone alpine e lungo l'Appennino, specie nel pomeriggio, anche associati ad alcuni rovesci o brevi temporali in locale sconfinamento alle adiacenti pianure del Nord ma in esaurimento in serata.
Contemporaneamente un corpo nuvoloso in transito da ovest ad est sul basso Mediterraneo coinvolgerà le isole maggiori con qualche pioggia o temporale, dapprima in Sardegna e poi in Sicilia.
 Tra il pomeriggio e la sera le nubi associate a tale corpo nuvoloso raggiungeranno le coste del basso Tirreno, dando luogo a qualche piovasco a fine giornata sulle coste della Campania.
Tempo più soleggiato invece sul resto d'Italia.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione, pur mantenendosi su valori più che gradevoli.
In ogni caso si tratta di una situazione estremamente evolutiva che andrà analizzata anche con i prossimi aggiornamenti, nonostante la breve distanza temporale.

TEMPERATURE WEEKEND.
Sabato sarà la giornata più calda, con massime fino a 24/25°C al Nord, 21/23°C lungo l'Adriatico e in Basilicata, 20/23°C sul medio-alto Tirreno e sulle isole maggiori, 18/21°C sul basso Tirreno.
Domenica qualche grado in meno per la maggior presenza di nuvolosità.
Attese massime sui 20/23°C al Nord con punte di 24°C sull'Emilia orientale, 19/22°C sul medio-alto Tirreno, lungo l'Adriatico e in Sardegna, 20/22°C in Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore