Vortice ciclonico in azione su parte d'Italia, forte maltempo a sud e isole

30 Novembre 2022   11:31  

FORTI PIOGGE ALL'ESTREMO SUD, NEVE SULLA SILA. Continua ad imperversare il maltempo sull'estremo Sud Italia, in particolare in Calabria dove si registrano accumuli pluviometrici ormai prossimi ai 70mm sul Crotonese. Il maltempo non risparmia Basilicata e Puglia, seppur con qualche temporanea schiarita che si è fatta strada sul basso Adriatico. Rovesci anche sul nord della Sicilia. Intanto sulla Sila le neve cade copiosa e si registrano accumuli di circa 10cm di neve fresca sulla Statale Silana Crotonese.

MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE SUL SUD PENINSULARE. Nel corso della notte sono andati intensificandosi i fenomeni di maltempo in Calabria con rovesci e temporali che fino ad ora sono risultati più intensi su Crotonese e Cosentino, dove gli accumuli pluviometrici si portano verso i 50mm. Intanto sui rilievi della Sila la neve cade fino a 1500m di quota. Lo stesso fronte è in azione anche su Basilicata e Puglia centrale, con piogge e rovesci di intensità minore. Stanno rinforzando i venti, con raffiche fino a 60km/h da nordest sulla costa ionica della Calabria.

INSTABILE SULLE ISOLE MAGGIORI. Prosegue l'instabilità anche su Sardegna e Sicilia. Nel primo caso i rovesci stanno impegnando il versante tirrenico e si concentrano tra Nuorese e Cagliaritano. Nell'altro sono le aree contro-orientali della Sicilia a vedere piogge e rovesci, mentre sull'Etna la neve cade dai 1500m. 

PIOGGE E ROVESCI SULLE CENTRALI ADRIATICHE. Un altro impulso instabile che ruota intorno al vortice agisce più a nord e sta interessando le regioni centrali adriatiche con piogge e rovesci su Marche e Abruzzo. Nel Maceratese gli accumuli pluviometrici raggiungono i 25mm, anche se al momento è sull'Abruzzo che i fenomeni risultano più intensi mentre la neve cade debole oltre i 1200m circa.

NEBBIE E GELATE NOTTURNE AL NORD. Sulle regioni settentrionali i fenomeni si sono esauriti e dalla serata di ieri schiarite hanno raggiunto il Nordovest, permettendo alle temperature minime di portarsi intorno a zero gradi su tratti delle pianure lombarde, fino a -1°C su quelle piemontesi. Banchi di nebbia si sono formati nella notte proprio tra Piemonte e Lombardia.

METEO PROSSIME ORE. 

Al Nord sarà una giornata caratterizzata da nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti sulla Val Padana centro-orientale. Entro sera qualche debole pioggia potrà raggiungere la Romagna. 

Sulle regioni centralschiarite sul versante tirrenico e in Umbria, addensamenti su quello adriatico ma con fenomeni in esaurimento sulle Marche e ancora qualche pioggia fino al pomeriggio in Abruzzo, in successivo esaurimento.

Il maltempo si concentrerà invece al Sud, con piogge e temporali anche forti in Calabria, specie ionica, dove saranno possibili nubifragi e allagamenti. Maltempo anche in Basilicata e Puglia, su quest'ultima regione soprattutto in serata quando fenomeni temporaleschi intensi si scaricheranno sul Salento. Fenomeni più deboli e sporadici su alta Puglia e Campania. Limite neve sull'Appennino meridionale intorno a 1200/1400m. Instabile in Sicilia soprattutto sul versante settentrionale con qualche rovescio, fenomeni in attenuazione dal pomeriggio in Sardegna sul versante orientale. Venti tesi o forti da nordest, specie al Sud. Temperature in lieve calo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore