VORTICE MEDITERRANEO in arrivo, forti piogge

previsioni a cura di 3bmeteo

24 Ottobre 2021   17:35  

MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE IN SARDEGNA. Si sta approfondendo nel corso del mattino il vortice mediterraneo al largo della Tunisia e il fronte che ruota intorno al suo centro sta colpendo il versante orientale della Sardegna dove rovesci e temporali si stanno intensificando notevolmente. Tra Costa Smeralda e Nuorese si stanno registrando i fenomeni più intensi, con rovesci e temporali che cominciano a spingersi sulle zone dell'entroterra, fin verso la zona del Gennargentu.

SITUAZIONE. Tra la Tunisia e le nostre isole maggiori si sta scavando un vortice di bassa pressione intorno a cui ruota una perturbazione che sta provocando condizioni di intenso maltempo al largo della Sicilia, con condizioni addirittura alluvionali che hanno interessato nella notte l'Algeria, ma con le sue propaggini riesce già a condizionare il tempo sulle nostre regioni meridionali. Piogge e rovesci interessano infatti la Sicilia ionica, Calabria, bassa Campania, Lucania e parte della Puglia, oltre alla Sardegna. Si tratta di un ciclone mediterraneo intorno a cui soffiano venti che nelle ultime ore si sono notevolmente intensificati sullo Ionio, con raffiche fino a 80km/h fin sulla Sicilia orientale. Non sono invece interessate le regioni centrali e soprattutto quelle settentrionali, protette da un campo di alta pressione esteso dall'Europa occidentale a quella centrale.

METEO DOMENICA. Sarà una giornata stabile su gran parte delle regioni centro-settentrionali, pur con addensamenti al mattino sulla Val Padana, in parziale diradamento diurno, e il passaggio di stratificazioni alte sulle regioni centrali che diverranno anche compatte sull'Abruzzo, senza fenomeni di rilievo. Situazione più compromessa invece al Sud e sulle isole per l'approfondimento del vortice afro-mediterraneo, con piogge in intensificazione nel corso della giornata soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria (specie ionica), e temporali anche intensi tra il pomeriggio e la sera, localmente accompagnati da locali grandinate e nubifragi. Qualche pioggia fin su Campania interna, Lucania e Salento, generalmente debole. Ventilazione tesa o forte da est-nordest, temperature in diminuzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore