Trovate vivi i dispersi del Raganello, confermato il numero delle vittime 6 donne e 2 uomini

21 Agosto 2018   12:57  

Sono state trovate vive le tre persone che erano segnalate come disperse nella tragedia avvenuta ieri nelle gole del torrente Raganello a Civita di Castrovillari, in provincia di Cosenza, dove due gruppi di escursionisti sono stati travolti da un fiume di fango mentre facevano canyoning. Si tratta di pugliesi di 21, 22 e 23 anni, che erano stati inseriti nella lista delle persone disperse ma che in realtà non avevano mai raggiunto le Gole del Raganello.

Il numero delle vittime accertate è di 10 (6 donne e 4 uomini), mentre sono 33 le persone tratte in salvo, tra gruppi organizzati ed escursionisti solitari, dai soccorritori che per tutta la notte sono andati avanti con le ricerche nelle gole del Raganello.

"Non abbiamo un elenco dettagliato delle persone entrate nelle Gole del Raganello - ha detto il vicepresidente del Soccorso alpino della Calabria ai microfoni di SkyTg24 -. Nella notte abbiamo recuperato quattro corpi nella parte finale delle gole. La forza dell'acqua è stata veramente devastante, uno dei corpi lo abbiamo ritrovato a 8 km dal ponte del Diavolo''.

Sul canyon erano presenti due gruppi di 18 escursionisti per un totale di 36 persone, ma non si può escludere che sul torrente fossero presenti altre persone non accompagnate da guide. La speranza, comunque, "è che non ci sia nessuno o che siano riusciti a mettersi in salvo, ma non possiamo ancora sapere se e quante persone sono lì dentro perché non esiste un registro di chi entra ed esce dalle gole", ha spiegato ancora Gioia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore