Tregua maltempo al Nord, attesa una nuova perturbazione per venerdì super caldo al sud

previsioni a cura di 3bmeteo

28 Luglio 2021   10:12  

Passata la perturbazione di mercoledì l'anticiclone tenterà di rimontare anche sulle regioni settentrionali riportando condizioni più stabili giovedì. Assisteremo così ad una giornata stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, con temperature in aumento al Nord e sull'alto Tirreno, ma dalla depressione presente sulle Isole Britanniche si preparerà ad entrare in azione una nuova perturbazione. Raggiungerà l'arco alpino nel corso di venerdì con un nuovo carico di rovesci e temporali che sconfineranno all'alta Val Padana. Nulla di fatto invece sul resto d'Italia, con tempo stabile e caldo canicolare. Nel dettaglio:

METEO ITALIA VENERDÌ. La giornata comincerà all'insegna del bel tempo sull'Italia, ad eccezione dei primi addensamenti sulle zone alpine e prealpine associati a qualche rovescio su Valle d'Aosta e valli torinesi. Nel pomeriggio peggiora in modo più evidente sulle Alpi con rovesci e temporali in estensione verso est a tutti i settori montuosi, localmente forti e accompagnati da locali grandinate, specie sulle zone centro-orientali. Entro sera qualche rovescio o temporale in sconfinamento all'alta Pianura Padana, ma con fenomeni che rimarranno relegati alle aree a nord del Po. Sul resto d'Italia bel tempo, con colo qualche annuvolamento sparso in Liguria.

Temperature in aumento su bassa Val Padana e regioni centrali, senza variazioni particolari al Sud con caldo sempre canicolare e massime fino a 40°C su zone interne della Puglia, Materano, Cosentino e Iglesiente, anche 42°C sul Catanese interno.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore