Tragedia a Suviana: Poche Speranze di Sopravvivenza, Indagini per Disastro e Omicidio Colposo

10 Aprile 2024   19:39  

La tragedia nella centrale idroelettrica di Bargi, sul lago di Suviana, nell'Appennino tosco-emiliano, ha lasciato dietro di sé un bilancio devastante: tre morti, cinque feriti e quattro dispersi. L'acqua continua a salire, complicando gli sforzi di soccorso.

Luca Cari, dirigente comunicazione dei Vigili del Fuoco, ha dichiarato che le speranze di trovare sopravvissuti tra i dispersi sono scarse, data la complessità della situazione. Le operazioni di soccorso sono particolarmente difficili a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua e del rischio per gli operatori.

Le vittime identificate sono Pavel Petronel Tanase, Mario Pisani e Vincenzo Franchina, con età comprese tra i 35 e i 73 anni. Le ricerche riprenderanno alle 20, concentrandosi sui piani meno 8, meno 9 e meno 10 della centrale.

L'inchiesta della Procura di Bologna ipotizza reati di disastro e omicidio colposo. La ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, ha sottolineato la necessità di rispettare il lavoro dei soccorritori e delle famiglie coinvolte, evitando speculazioni premature sulla dinamica dell'incidente.

Enel ha espresso cordoglio e solidarietà per le vittime e le loro famiglie, ringraziando i soccorritori per il loro impegno.

Un superstite, Pierfrancesco Firenze, ha raccontato di aver visto una fiammata seguita da uno scoppio. Le indagini sindacali hanno segnalato problemi di sicurezza nella centrale già nel 2022.

Le operazioni di soccorso sono ostacolate dall'innalzamento del livello dell'acqua, ma sono in arrivo idrovore da Bologna per affrontare la situazione.

I sommozzatori della Guardia di Finanza hanno confermato che la struttura esterna della centrale sembra essere stabile, mentre gli ingegneri valutano le condizioni interne.

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha invitato alla partecipazione al corteo indetto da Cgil e Uil per manifestare contro le morti sul lavoro.

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ha sottolineato la necessità di un impegno nazionale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e porre fine alla serie di incidenti mortali.

Salvatore Bernabei, ad di Enel Green Power, ha ribadito la scelta delle migliori società per i lavori di manutenzione, mentre la vittima più anziana, Mario Pisani, era considerata un esperto in materia di impiantistica.

I quattro lavoratori dispersi hanno età comprese tra i 37 e i 68 anni.

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha dichiarato che tutti gli sforzi sono concentrati sul recupero dei dispersi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore