sezioni
Mario Di Donato, 22 anni, è deceduto per un choc anafilattico durante la festa della musica degli anni Settanta, Funkyland, a San Giovanni in Persiceto (Bologna). L'incidente è avvenuto sabato 20 luglio intorno alle 19.30, quando il giovane ha perso i sensi dopo aver bevuto un sorso di vino. Ricoverato d'urgenza all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, è morto poco dopo.
Il sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti, ha dichiarato al Resto del Carlino: «Il ragazzo è caduto a terra e non ha più ripreso conoscenza. Grazie alla presenza del servizio di vigilanza e dei sanitari, i soccorsi sono stati immediati, dato che era in corso la tradizionale manifestazione musicale nel centro storico e il pronto soccorso era stato messo in allerta. Tuttavia, la tempestività dei soccorsi non è stata sufficiente».
Pellegatti ha espresso il suo cordoglio per la tragica perdita: «Mi dispiace tanto per quanto è successo. Avevamo sperato che la situazione potesse evolversi al meglio, ma purtroppo non è stato così. Le mie condoglianze vanno ai familiari di questo ragazzo che ha perso la vita in un modo così assurdo».
Secondo quanto si è appreso, Mario Di Donato soffriva di allergie e di asma, condizioni che hanno probabilmente contribuito al fatale choc anafilattico.