Torna la NEVE tra venerdì e il WEEKEND, anche a quote basse.

previsioni a cura di 3bmeteo

19 Novembre 2020   11:06  

Dal Nord Europa si sta preparando un'irruzione di intense correnti fredde ed instabili che già nella notte tra giovedì e venerdì raggiungeranno l'arco alpino, innescando le prime precipitazioni soprattutto sulle aree di confine con neve intorno a quota 1000m, anche se su queste zone i rasserenamenti avranno ben presto la meglio già nel corso di venerdì.
Rapidamente il fronte freddo, dopo aver valicato le Alpi, si porterà sulle regioni centro-meridionali provocando un peggioramento del tempo da venerdì ed un deciso calo termico e della quota neve sull'Appennino.

METEO NEVE VENERDÌ.
Sin dal mattino i fenomeni si intensificheranno sulle regioni centrali e si estenderanno in giornata a quelle meridionali, mentre l'aria fredda in afflusso da nord abbasserà il limite delle nevicate in Appennino.
Quota neve sui 1000/1100m sulla dorsale appenninica settentrionale, ma nelle prime ore del giorno anche fino a 700/900msull'Appennino Emiliano, fiocchi dai 1800/2000m su quella laziale-abruzzese, anche forti sul versante adriatico, in calo in serata fino a 1100/1200m in serata, quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sull'Appennino settentrionale.

METEO NEVE WEEKEND. Sabato i fenomeni coinvolgeranno inizialmente la dorsale abruzzese oltre i 900/1000m, anche se con intensità ormai piuttosto debole, mentre le precipitazioni più intense si avranno sull'Appennino meridionale con neve dai 1300/1600m.
Tuttavia per trovare accumuli degni di nota bisognerà salire a quote abbastanza elevate sulla dorsale centrale, con possibili punte di mezzo metro tra venerdì e sabato in Abruzzo a Campo Imperatore, circa 20 sul Monte Cimone concentrati nella giornata di venerdì (entrambe sui 2100m).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore