#Terremoto, #Tajani: "Europa non dimenticherà #Marche". @EP_President, 1mld pronto in 2-3 mesi

Presidente Parlamento europeo in visita zone terremotate

20 Febbraio 2017   10:30  

"Il messaggio che vi porto da Bruxelles è che l'Europa non dimenticherà quanto accaduto.

L'Europa ha già fatto per i terremoti de L'Aquila e dell'Emilia Romagna", e "farà molto" anche per il centro Italia "in termini di sostegno economico".

Lo ha assicurato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, che, come aveva promesso al momento della sua nomina, si è recato in visita alle zone terremotate delle Marche, per poi spostarsi in Lazio, Umbria e Abruzzo.

"La protezione civile - ha aggiunto Tajani parlando a Camerino - ci ha presentato una fotografia in cui si contano quasi 25 miliardi di danni. Da parte dell'Europa ci sono due miliardi, di cui uno del fondo di solidarietà, pronto nel giro di due o tre mesi".

Ma non c'è solo l'impegno economico che Tajani garantisce.

A Camerino, accolto dal sindaco Gianluca Pasqui e dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, ha detto:

"Ho cercato di portare nel dibattito parlamentare quella sensazione di impotenza della popolazione, quella sensazione di vivere sempre come se la testa girasse continuamente. Ho notato che la popolazione chiede di restare sul territorio, ha voglia di ripartire. E questa voglia, segno di un carattere forte e caparbio, è il punto da cui ricominciare. Ho visto gente scavare con le mani, i soccorritori hanno fatto sacrifici incredibili, senza fermarsi".

"Quando c'è un'emergenza - ha poi tenuto a precisare-, non esiste la destra e la sinistra".

Quanto a Camerino, "la città può essere un punto di riferimento, e l'università un elemento qualificante per l'aggiudicazione di bandi comunitari".

"Dopo le scosse - ha ricordato il rettore Flavio Corradini - avevamo 1.800 ragazzi fuori dalle case del centro storico. Abbiamo 70 aule in meno e 40.000 mq da recuperare.

Chiediamo che i nostri tecnici del tavolo sulle aree interne siano in contatto diretto con i tecnici europei, sarebbe un'accelerazione importante".

Il capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio ha snocciolato le cifre:

"Sono stati fatti oltre 110.000 sopralluoghi in tutta l'area colpita dal sisma. Per quanto riguarda le casette, stiamo lavorando per avere una tempistica. Nel Maceratese siamo in una primissima fase.

Nessuno ha voglia di ritardarne l'arrivo.

Arriveranno all'incirca per quest'estate. Abbiamo parlato di sette mesi dopo il 24 agosto. Senza sapere che ci sarebbero state le scosse di ottobre e di gennaio".

 

Curcio, fatti oltre 110.000 sopralluoghi
Per le casette, nel Maceratese, "siamo in una primissima fase"

"Sono stati fatti oltre 110.000 sopralluoghi in tutta l'area colpita dal sisma. Per quanto riguarda le casette, stiamo lavorando per avere una tempistica. Nel Maceratese siamo in una primissima fase". Così capo del Dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio a margine della visita del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani a Camerino.

"In settimana - ha aggiunto Curcio - i sindaci hanno presentato i numeri relativi al fabbisogno delle casette nelle singole aree. Poi va presentato per ciascuna un progetto, ci vogliono circa 20 giorni, e poi si fanno gli appalti, è chiaro che per i tempi dipende dal tipo di gara, se cioè si prevedano solo lavori di urbanizzazione o anche di consolidamento.

Ad esempio, per Visso e Castelsantangelo sul Nera, che sono aree più difficoltose, è probabile che servano interventi più massicci e quindi più lunghi. Ma siccome c'è una forte richiesta da parte della popolazione di restare sul territorio, andremo avanti per realizzare quest'obiettivo".

Tajani, a Norcia i 60 anni Trattati Roma
Presidente del Parlamento europeo oggi a S. Benedetto

"A Norcia organizzeremo la celebrazione per il sessantesimo anniversario della firma del Trattato di Roma, e sarà presente anche il presidente del consiglio Paolo Gentiloni".

Lo ha annunciato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani durante la sua visita alle zone terremotate delle Marche.

Tajani, prima di recarsi a Camerino, ha incontrato a Pieve Torina i sindaci e l'Unione Montana, "espressione di un territorio devastato", ha commentato.

Oggi, dalle 9, sarà ad Arquata del Tronto, Amatrice, Campotosto e infine a Norcia.


Galleria Immagini

foto da twitter - President of @Europarl_EN
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore