"Taglio della Torta a 20 Euro" - Polemiche sui Costi Aggiuntivi nei Locali

12 Agosto 2023   11:55  

Un recente episodio in un ristorante di Palermo ha sollevato nuove polemiche riguardo ai costi aggiuntivi nei locali. Il cliente ha condiviso la sua frustrazione tramite il Giornale di Sicilia, che ha pubblicato uno scontrino in cui compare un addebito di venti euro per il taglio di una torta portata da lui stesso per festeggiare un anniversario. Questa pratica, comune in molti locali, ha attirato l'attenzione sui social media.

L'importo di venti euro, corrispondente a un euro per ogni commensale al tavolo, è stato addebitato per il semplice servizio di tagliare la torta, indipendentemente dal fatto che ogni persona abbia effettivamente consumato il dolce o meno. Questa pratica è stata adottata in vari locali nel corso del tempo per far fronte ai costi operativi e ai servizi extra richiesti dai clienti.

La situazione non è isolata e si inserisce in un contesto più ampio di discussioni sui costi extra nei locali. Alcuni esempi recenti includono l'addebito di due euro per dividere un tramezzino in un bar sul lago di Como e l'addebito di altrettanti euro a una famiglia per avere un piattino vuoto per dividere un piatto di trofie al pesto a Finale Ligure. Anche la richiesta di 1,50 euro per due cucchiaini per condividere un dolce a Alba e il costo eccessivo di 26 euro per due Spritz e due tramezzini a Verona hanno suscitato reazioni e dibattiti online.

I gestori dei locali coinvolti in queste controversie hanno risposto alle polemiche sottolineando che l'addebito di costi extra è giustificato quando è richiesto un servizio aggiuntivo che richiede risorse e tempo. In un momento in cui i locali stanno cercando di adattarsi a nuove esigenze e dinamiche, la discussione su questi aspetti continua a stimolare riflessioni e dibattiti tra clienti e operatori del settore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore