SEttimana con tempo instabile, pioggia e temperature in ribasso, neve in alta quota

20 Aprile 2020   10:23  

Nel corso delle ultime ore l'approfondimento di una saccatura atlantica nell'entroterra africano ha generato una profonda circolazione depressionaria che sta risalendo verso il Mediterraneo.
Il vortice attualmente sulla Tunisia si muoverà verso nord andandosi a collocare entro le prime ore della mattinata di martedì tra la Sardegna e la Sicilia.
Li resterà per tutta la giornata consumandosi sul posto in attesa di essere letteralmente tamponato da un secondo vortice in rapida evoluzione dal vicino Atlantico fino al mare di Alboran con obiettivo ancora una volta il Sud d'Italia.

Comincia dunque una settimana che si preannuncia assai instabile o perturbata soprattutto al Sud e su parte del Centro con un Nord solo parzialmente e temporaneamente coinvolto nei fenomeni.
Piogge, rovesci e temporali anche localmente forti insisteranno fino a giovedì.
Ad accompagnare l'evoluzione di questi due vortici venti forti e temperature in calo, con valori che localmente al Centro Nord potranno scendere anche sotto media.

Da venerdì l'alta pressione delle Azzorre proverà a conquistare nuovamente il Mediterraneo ma nel prossimo weekend potrebbe farsi avanti un nuovo cambiamento.

Meteo martedì: rapido miglioramento al Nord con ultimi fenomeni al Nordovest, nevosi sulle Alpi occidentali fino a 1700-1800m, migliora in giornata anche su alta Toscana e alte Marche con ultime piogge e nevicate su nord Appennino sopra i 1800m. Ancora instabile su Abruzzo, Umbria e Lazio ma con fenomeni deboli. Molto instabile o perturbato al Sud e sulle Isole Maggiori con piogge e temporali.
Temperature stazionarie o in ulteriore calo al Sud.
Venti moderati o forti orientali.
Mari molto mossi o agitati.

Meteo mercoledì: tempo discreto al Nord salvo locali annuvolamenti sull'Emilia Romagna e il Piemonte, variabilità asciutta tra alte Marche e Toscana, ancora qualche pioggia su Abruzzo, Umbria e Lazio ma isolata. Molto instabile al Sud con piogge e temporali, anche forti sulla Puglia.
Temperature in lieve aumento al Nord e Toscana, stabili altrove.
Venti ancora moderati con rinforzi dai quadranti orientali.
Mari molto mossi

Meteo giovedì: tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Centro Nord salvo ultimi annuvolamenti tra Abruzzo e Lazio.
Ancora instabile al Sud con schiarite e annuvolamenti associati a rovesci e locali temporali, specie su Adriatico e Ionio.
Temperature in generale lieve aumento.
Venti ancora tesi orientali con mari mossi o molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore