Primo week end di agoato tra caldo africano e violenti temporali

30 Luglio 2020   10:47  

L'anticiclone africano continua a risalire verso il Mediterraneo centrale, raggiungerà la sua massima espansione nella prima parte del weekend.
Il suo ulteriore irrobustimento tra venerdì e sabato sarà causato dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale, saccatura che domenica inizierà a demolire lo scudo anticiclonico a iniziare dalle regioni settentrionali con i primi violenti temporali.
Sarà una demolizione molto lenta che raggiungerà le regioni meridionali solo a metà della settimana successiva, motivo per il quale al Sud ci aspettiamo ancora temperature roventi fino a lunedì e martedì.

Nel dettaglio il weekend e l'inizio settimana:  dopo un sabato soleggiato e caldissimo con temperature che raggiungeranno anche i 40°C in Sicilia, Sardegna, Umbria, Lazio e 38-39°C in Valpadana domenica 2 agosto un primo fronte temporalesco porterà forti fenomeni anche a carattere di nubifragio e con grandine a iniziare da Alpi e Prealpi ma con fenomeni che si estenderanno entro sera e per la notte anche ai settori di pianura.
La situazione resterà fortemente compromessa anche per l'inizio della nuova settimana.

Tra lunedì e martedì una seconda perturbazione porterà nuovi violenti temporali dapprima al Nord poi in parte anche al Centro-Sud.

In questo frangente le temperature diminuiranno sensibilmente a iniziare dal Nord già da domenica mettendo fine all'ondata di caldo intenso di questi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore