Premio Strega Poesia 2025: Scopri i 5 Finalisti Sorprendenti

08 Maggio 2025   12:03  

Il Premio Strega Poesia 2025 ha svelato la sua cinquina finalista durante una cerimonia tenutasi il 7 maggio presso il MAXXI L’Aquila, segnando un momento significativo per la terza edizione di questo prestigioso riconoscimento letterario. La selezione, effettuata da un Comitato scientifico composto da autorevoli figure del panorama culturale italiano, ha individuato cinque opere che si distinguono per originalità e profondità espressiva.I finalisti sono:

  • Alfonso Guida con Diario di un autodidatta (Guanda)

  • Giancarlo Pontiggia con La materia del contendere (Garzanti)

  • Jonida Prifti con Sorelle di confine (Marco Saya)

  • Marilena Renda con Cinema Persefone (Arcipelago Itaca)

  • Tiziano Rossi con Il brusìo (Einaudi)

Questi autori rappresentano una varietà di esperienze e stili, offrendo al pubblico una panoramica ricca e diversificata della poesia contemporanea italiana. La proclamazione dei finalisti è avvenuta alla presenza di numerosi appassionati e addetti ai lavori, sottolineando l'importanza crescente della poesia nel panorama culturale nazionale.

Il Premio Strega Poesia, istituito nel 2023, si propone di valorizzare e promuovere la poesia italiana, offrendo una piattaforma prestigiosa per poeti affermati e emergenti. La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà l'8 ottobre a Roma, evento atteso con grande interesse dagli appassionati del genere.

Inoltre, i cinque finalisti saranno protagonisti di un incontro pubblico il 16 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, occasione per presentare le loro opere e dialogare con il pubblico .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore