Polizza viaggio: 5 motivi per cui ne hai bisogno

06 Febbraio 2023   16:18  

Quando si compiono i preparativi per una bella gita fuori porta, la stipula di una polizza viaggio non rientra probabilmente tra le principali preoccupazioni. Eppure, è proprio dall’assicurazione sul viaggio che bisognerebbe partire nell’accorta pianificazione dei propri spostamenti. D’altronde, cosa accade se succede qualcosa e non si riesce a tornare a casa nei momenti prestabiliti? O se ci si ammala mentre si è via? 

Sebbene siano situazioni con cui nessuno vuole evidentemente avere a che fare, è proprio qui che entra in gioco la polizza viaggio. Vediamo allora insieme cinque motivi per cui vale la pena sottoscrivere una polizza assicurativa sui viaggi: alla fine di questa breve guida è molto probabile che tu abbia tutti gli spunti più utili per decidere il da farsi!

La protezione dei bagagli 

Sia che si parta per un periodo di tempo prolungato, sia che invece il viaggio sia di più breve durata, stipulare un’assicurazione per i viaggi è molto utile per cercare di tutelare i propri bagagli una volta partiti. Le assicurazioni in questione coprono infatti le perdite dovute a furti durante il viaggio, o a causa di smarrimenti. Per massimizzare i benefici, prima della partenza consigliamo di creare una lista dei bagagli trasportati e fare copia dei documenti importanti, come il passaporto e il visto. In caso di trasporto di oggetti molto preziosi, è bene condividere tale eventualità con la compagnia assicurativa al fine di valutare eventuali modifiche nei massimali.

L’annullamento del viaggio

Annullare la vacanza è certamente uno dei principali incubi nella mente dei viaggiatori. Se però si è costretti a rimanere a casa a causa di una malattia o di un infortunio improvviso, la presenza di un’assicurazione viaggio sarà sicuramente utile per ridurre al minimo i pregiudizi subiti, ottenendo la possibilità di recuperare i soldi spesi per la vacanza.

L’emergenza sanitaria in vacanza

Il rischio di incappare in emergenze sanitarie mentre ci si trova in vacanza, soprattutto all’estero, può determinare un pericolo molto grave per la stessa sopravvivenza del viaggiatore. Il rischio è ancora più elevato se ci si trova dall’altra parte del mondo e si è arrivati in un Paese straniero dopo molte ore di volo e con le difese immunitarie abbassate per la fatica dello spostamento. 

In questi casi, l’assicurazione viaggio potrà coprire le spese mediche sostenute in loco, assicurando un supporto al viaggiatore grazie alla disponibilità di un’assistenza medica attiva 24 ore su 24.

La traduzione in italiano

A proposito di emergenze all’estero e in Paesi lontani, una polizza viaggio è certamente in grado di proporre anche un servizio di interpretariato laddove vi è la disponibilità di corrispondenti locali che sono messi a disposizione dalla centrale operativa della compagnia assicurativa presso cui si è scelto di sottoscrivere la polizza. 

La necessità di essere rimpatriati

Tra i tanti altri motivi per cui potrebbe valer la pena sottoscrivere una polizza viaggio ricordiamo anche quella più seria, il caso di un’emergenza sanitaria grave. L’assicurazione sui viaggi offrirà in questo caso assistenza nell’organizzare il volo di rimpatrio, con modalità decise volta per volta dalla centrale operativa, sulla base della singola fattispecie che si troverà a dover gestire.

Insomma, come abbiamo visto i motivi per cui conviene stipulare una polizza viaggio sono numerosi (e ben più ampi di quelli di cui sopra!). D’altronde, ogni vacanza merita di essere un momento da ricordare per tutta la vita e proprio per questa ragione un piccolo investimento diviene indispensabile per garantirsi un viaggio più sereno, con la sicurezza psicologica di poter ricevere il sostegno necessario in caso di inconvenienti di varia natura che, di contro, potrebbero trasformare in un incubo il periodo più atteso dell’anno!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore