Piogge e neve in arrivo: clima instabile fino a Natale

19 Dicembre 2024   17:04  

La settimana prevede pioggia, neve e venti forti in tutta Italia, seguiti da brevi miglioramenti meteo.

Giovedì 19 dicembre
Il maltempo si intensifica, portando piogge e neve soprattutto al Nord e in Toscana. Le temperature iniziano a scendere.

  • Nord: Cielo coperto con piogge, più intense in Liguria. Nevicate a partire dai 1200 metri sulle Alpi. Temperature massime tra 6°C e 10°C.
  • Centro: Piogge diffuse in Toscana, che si estendono la sera verso Lazio, Umbria e regioni adriatiche. Massime tra 10°C e 15°C.
  • Sud: Nuvoloso sulle tirreniche, con deboli precipitazioni in Campania e Calabria, alternanza di nubi e schiarite altrove. Massime tra 12°C e 17°C.

Venerdì 20 dicembre
Il clima peggiora ulteriormente, con forti venti, piogge diffuse e nevicate anche a quote più basse.

  • Nord: Maltempo al mattino su Triveneto ed Emilia, con neve dai 700-900 metri. Miglioramento pomeridiano nel Nordovest. Massime tra 8°C e 13°C.
  • Centro: Temporali e rovesci, neve sull'Appennino fino a quote inferiori ai 1000 metri. Venti forti e temperature in calo, con massime tra 8°C e 12°C.
  • Sud: Precipitazioni intense, con neve fino agli 800-1000 metri su Molise e Campania. Temperature in diminuzione, massime tra 12°C e 16°C.

Sabato 21 dicembre
Il maltempo si ritira gradualmente, lasciando spazio a schiarite soprattutto al Nord e al Centro, mentre il Sud rimane instabile.

  • Nord: Giornata perlopiù soleggiata, con locali addensamenti sulle Alpi e neve fino a 1300 metri. Massime tra 5°C e 9°C.
  • Centro: Precipitazioni residue lungo le Adriatiche, con miglioramenti altrove. Massime tra 7°C e 12°C.
  • Sud: Variabile, con rovesci sparsi e neve fino a 800 metri. Temperature in ulteriore calo, massime tra 9°C e 13°C.

Tendenze per domenica 22 e lunedì 23 dicembre
Domenica, le regioni settentrionali vedranno un miglioramento, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Nevicate residue interesseranno le Dolomiti e le Alpi centrali. Al Centro, condizioni stabili si alterneranno a nubi sparse, mentre al Sud persisteranno deboli piogge, con neve sull’Appennino.

Per lunedì, si conferma un rialzo della pressione su gran parte dell’Italia, con schiarite diffuse al Nord e al Centro, ma il Sud potrebbe ancora risentire di precipitazioni sparse, nevose a quote medie.

Previsioni per la Vigilia di Natale
Martedì 24 dicembre promette un ritorno alla stabilità al Nord e al Centro, mentre le regioni meridionali rimarranno sotto l’influsso di una lieve circolazione ciclonica, con piogge locali e nevicate oltre gli 800 metri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore