Perturbazione in transito sulla Penisola, pioggia e neve nelle regioni del nord

previsioni a cura di 3bmeteo

26 Ottobre 2020   09:45  

Dopo una breve pausa anticiclonica il flusso atlantico è tornato in azione sull'Italia con una perturbazione che ha raggiunto le regioni settentrionali a partire dal Nordovest, dove sono in corso fenomeni a tratti abbondanti.

LIGURIA. Forti piogge stanno impegnando il settore centrale della regione con piogge intense sul Genovese, dove si raggiungono in alcune stazioni accumuli pluviometrici anche superiori a 80mm.
Al momento non si registrano criticità, ma è stata emanata un'allerta gialla sul settore di Ponente, arancione su Genovese e Spezzino ed è stata disposta la chiusura di alcune scuole a scopo precauzionale ad Arenzano, Cogoleto e nei comuni della Valpolcevera.
Alcune chiusure anche nel Savonese, mentre a Recco è stato annullato il mercato settimanale.

PIEMONTE.
Piogge estese interessano il settore occidentale, il Verbano e il basso Piemonte che raccoglie le precipitazioni che sconfinano dalla Liguria con accumuli dalla mezzanotte di oltre 40mm sull'Alessandrino al confine con il Genovese.
Nevica sulle Alpi a partire dai 1800m circa mentre ai 2000m del Colle del Sestriere si contano già circa 10cm di neve fresca.
Neve anche in Valle d'Aosta con i fiocchi che sono scesi fin verso i 1600m sulla Val Ferret, ai piedi del Monte Bianco.La parte più avanzata della perturbazione si estende verso est fino a coinvolgere Lombardia ed ovest Emilia, qualche fenomeno isolato fin sulle Dolomiti.

METEO PROSSIME ORE.
La perturbazione continuerà ad avanzare lentamente verso levante e darà luogo a condizioni di maltempo in giornata su Nordovest, Lombardia, Alpi in genere, con fenomeni che diverranno anche intensi nel pomeriggio e si estenderanno al Triveneto entro sera.
Limite neve sulle Alpi in calo fino a 1400m in serata.
In giornata le piogge raggiungeranno anche Sardegna e Toscana con fenomeni anche intensi e temporaleschi in serata, in estensione a Lazio, Umbria e interne marchigiane.
Sul resto d'Italia permarranno condizioni più soleggiate, pur con qualche annuvolamento innocuo sul versante tirrenico.
Temperature in calo al Nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore