Ondata temporalesca sulla Penisola a rischio regioni adriatiche

Previsioni a cura di 3B Meteo

17 Luglio 2020   12:06  

Giunta dal Mare del Nord una saccatura depressionaria si sta portando venerdì sull'area carpatico-danubiana, approfittando di un indebolimento di un promontorio dell'alta pressione delle Azzorre all'altezza dell'Europa centrale.
Dal suo centro si diparte un sistema frontale che coinvolgerà buona parte d'Italia con rovesci e temporali localmente intensi.
 A farne le spese saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali ed in particolare quelle del versante adriatico, anche con un deciso calo delle temperature.
Meno coinvolto invece il Sud.

METEO ITALIA VENERDÌ.
Al Nord al mattino schiarite al Nordovest, già variabile al nordest con qualche pioggia sul Triveneto e temporali sulla Romagna.
In giornata instabile su Triveneto, est Lombardia, Emilia Romagna, ma anche basso Piemonte ed entroterra ligure con rovesci e temporali in attenuazione la sera sulle regioni orientali.

Al Centro variabile al mattino sul versante adriatico con temporali soprattutto sulle Marche, schiarite altrove.
In giornata instabilità in ulteriore intensificazione sulle adriatiche con rovesci e temporali anche violenti e localmente accompagnati da grandine.
Fenomeni in sconfinamento agli entroterra tirrenici e localmente fin su tratti costieri.
In serata attenuazione dei fenomeni da nord.

Al Sud a tratti instabile su Molise e alta Puglia con formazione di rovesci e qualche temporale, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera e in estensione fino all'entroterra campano.
Qualche fenomeno in arrivo anche sul nord della Sicilia, altrove più soleggiato.
 Temperature in calo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore