Nuovo impulso gelido con neve anche in pianura

previsioni a cura di 3bmeteo

08 Marzo 2022   10:25  

 Dai Balcani continua ad affluire e ad intensificarsi l'apporto di aria molto fredda diretto verso le nostre regioni adriatiche e quelle meridionali, con il passaggio di un nuovo impulso freddo che provoca nevicate a quote molto basse sui settori esposti. Le nubi sono in aumento anche al Nord tra le zone pedemontane e quelle prealpine, fino al Piemonte, ma in questo caso i fenomeni sono scarsi o del tutto assenti. Bel tempo invece su Alpi, regioni tirreniche centro-settentrionali e Triveneto.

NEVICA IN PIANURA TRA MARCHE E ABRUZZO. Il cuore dell'impulso gelido che affluisce dai Balcani culmina sul medio Adriatico, con isoterme che alla quota di circa 1500m raggiungono i -8°C. Temperature sufficienti a permettere alla neve di cadere fino in pianura tra basse Marche e Abruzzo, a tratti mista sulla costa o solo in forma di pioggia.

PIOGGE E NEVE A BASSA QUOTA IN PUGLIA. Anche la Puglia è interessata dal passaggio dello stesso impulso di instabilità che proviene dai Balcani e la mattinata comincia all'insegna delle piogge e dei rovesci che si concentrano sull'area di Bari. Nevica, seppur debolmente, sulle zone più interne verso il confine campano, ma anche sulle Murge, come a Putignano (370m) dove però non si registrano accumuli, deboli nevicate in atto anche a Monopoli sulla costa a sud di Bari; neve inoltre sulla Basilicata.

METEO PROSSIME ORE. Nuvoloso sulle regioni adriatiche con neve a tratti fino in pianura tra basse Marche ed Abruzzo, temporaneamente qualche fiocco potrà raggiungere anche la costa al mattino ma nel pomeriggio quota neve in leggero rialzo, prima di un calo nuovo in serata quando fiocchi potranno spingersi fin verso quote pianeggianti sulle zone interne abruzzesi; contemporanea attenuazione dei fenomeni sulle Marche, ma qualche fiocco atteso fin sulle zone interne laziali, specie sul Reatino. Instabile in Puglia con piogge e nevicate a quote basse, dai 200/400m ma a tratti più in basso nei rovesci più intensi, seppur in attenuazione in serata. Instabile sul resto del Sud con rovesci intermittenti più frequenti tra Calabria e nord Sicilia e con neve dai 200/400m tra Lucania e Campania interna, 500/700m tra bassa Calabria e nord Sicilia ma in calo fino a 300/500m in serata tra Sila e Aspromonte. Tempo più stabile al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, pur con addensamenti su Prealpi e Piemonte occidentale, in graduale diradamento in giornata. Venti moderati o tesi da nord-nordest e temperature in ulteriore diminuzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore