Nuovo Esposto del Codacons su Chiara Ferragni: Indagine Richiesta su Operazione Benefica Oreo

18 Gennaio 2024   20:07  

Il Codacons ha presentato un nuovo esposto richiedendo indagini sull'influencer Chiara Ferragni e l'operazione benefica legata a Oreo, sottolineando la necessità di approfondimenti da parte dell'Antitrust e delle Procure della Repubblica. L'associazione ha inoltre presentato un'istanza d'accesso all'azienda dolciaria Oreo per ottenere tutti i dati relativi alla campagna di solidarietà promossa con Chiara Ferragni.

Nel 2020, Ferragni ha pubblicizzato su Instagram una capsule collection realizzata in collaborazione con Oreo, denominata "Capsule collection limited edition Chiara Ferragni by Oreo". Il 100% dei ricavi delle vendite di questi abiti era dichiarato destinato a iniziative contro il coronavirus. Tuttavia, il Codacons sottolinea che Oreo e Ferragni sembrano essere legate da rapporti commerciali, come evidenziato da pubblicazioni su Instagram in cui l'influencer sponsorizza prodotti Oreo con la dicitura "Adv".

L'associazione ha chiesto l'accesso ai dati relativi ai proventi delle vendite della capsule collection, le somme destinate alla beneficenza, i destinatari delle donazioni, le modalità di assegnazione delle donazioni e le attività messe in atto per verificare l'utilizzo effettivo dei fondi raccolti attraverso l'iniziativa. L'indagine mira a garantire la trasparenza e la corretta gestione delle iniziative di beneficenza promosse da Chiara Ferragni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore