Nuova ondata di maltempo prevista per il week end

previsioni a cura di 3bmeteo

02 Dicembre 2020   10:29  

La prima perturbazione della serie, quella che giovedì si attarderà al Sud con condizioni di maltempo, è destinata ad uscire di scena a ridosso del prossimo weekend, ma sarà seguita da una nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico.
Questa determinerà un peggioramento già entro la sera di giovedì a partire dal Nordovest e darà luogo a maltempo venerdì al Nord e sul medio-alto Tirreno, con altre nevicate sulle Alpi e anche a bassa quota al Nordovest. Sarà pilotata da un profondo vortice che si stanzierà tra il Regno Unito e l'Europa occidentale, da cui si dipartiranno altri fronti che condizioneranno il tempo del weekend su molte regioni, anche se con una certa tendenza a parziale  miglioramento nella giornata di domenica.

METEO VENERDÌ. Maltempo sin dal mattino al Nordovest con fenomeni in intensificazione e in rapida estensione a Triveneto, Toscana e Sardegna.
In giornata fenomeni in intensificazione sul Triveneto, specie a ridosso delle Alpi, alto Tirreno e Sardegna, piogge e rovesci sulle regioni tirreniche fino alla Campania. Neve sulle Alpi dai 600/800m, 1000/1300m sull'Appennino centro-settentrionale, ma sul Nordovest possibili fiocchi fino in pianura in Piemonte, a tratti misti a pioggia. Asciutto su Romagna, adriatiche e gran parte del Sud, con cieli offuscati dal passaggio di nubi medio-alte e stratificate.

METEO WEEKEND.
Inizia a migliorare sabato all'estremo Nordovest con fenomeni in attenuazione e qualche schiarita, mentre rimane perturbato su Lombardia e Triveneto, Sardegna e regioni del medio-alto tirreno con fenomeni anche anche intensi.
Limite neve sulle Alpi in rialzo a 1000/1200m con accumuli di anche intorno al metro di neve fresca oltre i 1500m, limite neve a quote molto superiori in Appennino.
Qualche rovescio in arrivo anche sulle zone ioniche, altrove rimane asciutto con qualche schiarita. Venti forti tra sudovest e sudest e raffiche di Garbino sulle adriatiche, dove le temperature aumenteranno in modo evidente. Domenica ancora instabile su Alpi centro-orientali, Sardegna e gran parte del Sud, ma con fenomeni in attenuazione in giornata.
Variabilità altrove con fenomeni più sporadici.
Possibile recrudescenza dei fenomeni a fine giornata sul basso Tirreno. 

Temperature in calo al Centro-Sud. Venti tesi meridionali tendenti a provenire dai quadranti occidentali. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche.
Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per il Ponte dell'Immacolata clicca qui.
Il maltempo sta colpendo solo l'Italia o anche altre parti dell'Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mondo.Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

L'ondata di maltempo sarà accompagnata da venti sostenuti che spazzeranno diverse zone della nostra Penisola.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore