Neve a Roma? Le Previsioni dei Meteorologi: Temperature Sotto lo Zero da Lunedì

25 Novembre 2023   17:02  

L'attesa cresce a Roma e non solo, mentre si avvicina la possibilità di vedere la Capitale imbiancata. Secondo l'esperto meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo, con le temperature che si avvicineranno allo zero dal 27 novembre, c'è la speranza di qualche fiocco. La domanda su tutti i social è: "Potremo vedere la neve la prossima settimana? Quando?"

Ferrara spiega che la neve potrebbe fare qualche sporadica apparizione "fin verso i 500-800 metri sull'Appennino laziale", in particolare nella zona di Filettino e del Monte Livata. Questo, a causa di una massa d'aria gelida in arrivo dal Circolo polare artico finnico, attraverso Repubbliche Baltiche, Polonia, fino al Mediterraneo.

Le temperature a Roma la prossima settimana si manterranno intorno a 0 gradi, con minime di 1-2 gradi e anche 0/-1 sull'Agro Romano. Il crollo delle temperature sarà accompagnato da forti venti su tutto il territorio, e le piogge interesseranno principalmente il Sud nella giornata di sabato.

Il meteorologo prevede che questa ondata di freddo, proveniente dall'artico, porterà condizioni invernali per l'intera prossima settimana, soprattutto al Nord, dove si potrebbe addirittura assistere a nevicate in Pianura Padana.

Le previsioni indicano una novità significativa di questo crollo termico: la sua durata. Tutta la prossima settimana sarà caratterizzata da temperature sotto la media del periodo. In particolare, la notte tra il 27 e il 28 novembre potrebbe portare neve in pianura sul Piemonte, con possibilità di ulteriori episodi nevosi nei primi giorni di dicembre.

La situazione meteorologica in dettaglio prevede un cielo sereno al nord, con venti forti dalla sera. Al centro, cielo a tratti nuvoloso, mentre al sud si attende un miglioramento con schiarite. Il sabato sarà caratterizzato da forti venti di Foehn al nord, nubi e neve sulle Alpi di confine, mentre al centro i venti saranno presenti con nubi e rovesci tra Lazio e il versante adriatico. Al sud peggiora con rovesci diffusi e nevicate a quote anche collinari, venti forti da nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore