Meteo: Weekend Estivo con Temperature Eccezionali

13 Aprile 2024   17:36  

Il clima estivo anticipato sta portando temperature da metà giugno, e in alcuni casi anche da inizio luglio, in un weekend che si preannuncia anormalmente caldo in tutta l'Europa centro-meridionale. Le temperature sopra la media, fino a 12°C superiori in alcuni casi, stanno interessando due terzi del continente. Sebbene ondate di caldo precoce nel mese di aprile non siano eventi del tutto insoliti, quelle verificatesi negli ultimi anni sono particolarmente intense e diffuse.

Attualmente, una vasta area di alta pressione di origine subtropicale si estende dalla penisola Iberica fino alla Russia meridionale, coinvolgendo l'Europa centrale e meridionale da ovest a est. In Italia, le temperature eccezionalmente elevate saranno più evidenti al Centro e al Nord, con scarti rispetto alla media fino a 12°C superiori, portando le massime a livelli tipici di metà giugno o addirittura inizio luglio.

Per oggi, le temperature massime si attesteranno intorno ai 28°C su gran parte del territorio italiano, con punte locali fino a 29°C o 30°C in alcune zone. Domenica è previsto un ulteriore aumento delle temperature, con massime che potrebbero raggiungere i 30°C su molte regioni e superarli localmente, come in Puglia.

Le anomalie termiche sono più evidenti al Nord, al Centro e in parte del Sud, con scarti fino a +12°C rispetto alla media. Queste temperature, tipiche della seconda metà di giugno o della prima decade di luglio, rappresentano già un record di diffusione del caldo, che interessa tutta l'Europa centro-meridionale con anomalie simili o addirittura superiori.

Tuttavia, la situazione cambierà drasticamente già a partire da martedì, con l'arrivo di un fronte di aria fredda proveniente dal nord Europa, portando un netto calo delle temperature.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore