Meteo: Una Serie di Fronti in Arrivo, Cambiamenti Meteorologici in Vista

20 Settembre 2023   10:58  

Nelle prossime giornate, l'Italia sperimenta una serie di cambiamenti meteorologici a causa dell'arrivo di diversi fronti atmosferici. Il primo fronte, che ha colpito le regioni settentrionali all'inizio della settimana, sta ora allontanandosi dal paese, aprendo la strada a una breve pausa caratterizzata dalla temporanea dominanza dell'anticiclone, portando condizioni meteorologiche più stabili ma di breve durata.

Tuttavia, tra il pomeriggio e la sera di mercoledì, una nuova perturbazione raggiungerà il Nordovest dell'Italia, causando un peggioramento delle condizioni meteorologiche che si estenderà successivamente alla Lombardia e, nella notte successiva, a parte del Nordest.

Giovedì, un altro fronte sarà pronto ad entrare in azione al Nordovest, dirigendosi verso il Nordest, ma coinvolgendo anche le regioni centrali con piogge e temporali a tratti intensi.

Venerdì, un ulteriore sistema frontale attraverserà le regioni settentrionali e parte del Centro, con la possibilità che sia il più intenso della serie, vista la ritirata dell'anticiclone africano da gran parte d'Italia. Ciò comporterà una significativa diminuzione delle temperature al Nord, mentre al Sud si manterranno condizioni più stabili e anticicloniche.

Ecco un dettaglio delle condizioni meteorologiche previste fino a venerdì:

Martedì: Alcuni piovaschi sono previsti nel pomeriggio e nella sera sulle Alpi orientali, tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nelle zone interne della Toscana, sono possibili alcuni piovaschi nel pomeriggio. Sul resto dell'Italia, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche con tempo stabile e abbastanza soleggiato, anche se potrebbero esserci alcune nuvole alte e stratificate che offuscheranno il cielo nelle regioni centro-meridionali. Le temperature continueranno a salire al Sud, con punte di 36°C in alcune zone.

Mercoledì: Il sole sarà oscurato dalle nuvole stratificate su gran parte d'Italia fin dal mattino, ma inizialmente le condizioni rimarranno stabili. Durante la giornata, le nuvole si addenseranno sul Nordovest e sulla Sardegna, con piogge e rovesci che si estenderanno alla Toscana e alla Lombardia entro sera. Potrebbero verificarsi anche alcuni temporali sulla costa occidentale della Sardegna. Nel resto d'Italia, il tempo rimarrà asciutto, nonostante la presenza di nuvole medio-alte e stratificate. Le temperature caleranno leggermente al Sud, ma l'afa estiva persiste.

Giovedì: Durante la notte, i fenomeni meteorologici si estenderanno dal Nordovest al Triveneto, con qualche rovescio o temporale che si estenderà dalla Toscana al Lazio. Al Nordovest, si osserverà una temporanea attenuazione dei fenomeni, ma durante la giornata un nuovo peggioramento porterà piogge e rovesci sparsi al Nordovest, in estensione alla Lombardia e alle Alpi orientali. Alcuni piovaschi sono attesi anche in Toscana, ma il resto d'Italia dovrebbe rimanere asciutto con nuvole medio-alte e stratificate diffuse. Le temperature saranno pressoché stabili.

Venerdì: Un altro sistema frontale, potenzialmente il più intenso della serie, attraverserà il Nord e parte del Centro Italia. Ci aspettiamo piogge e temporali sparsi, specialmente sulle Alpi e il Levante Ligure, con temporali localmente intensi e possibilità di grandinate e nubifragi, soprattutto tra le Alpi e le pianure lombardo-venete e il Friuli Venezia Giulia. Nel contempo, si prevede qualche temporale anche in Toscana, nel Lazio e sulla costa occidentale della Sardegna, soprattutto verso sera. Al Sud e sulle regioni adriatiche, le condizioni rimarranno più stabili e soleggiate. Le temperature caleranno al Nord, ma aumenteranno al Sud e sulle coste adriatiche. I venti si intensificheranno dai quadranti meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore