Maltempo in arrivo: piogge torrenziali e temporali intensi su diverse regioni italiane

25 Ottobre 2024   10:42  

Previsioni meteorologiche: forti precipitazioni e rischio nubifragi concentrati al Nord e Sardegna, con temperature in lieve aumento.

Un'intensa perturbazione atlantica sta per colpire l'Italia, con piogge abbondanti e temporali violenti previsti soprattutto nelle regioni del Nordovest e in Sardegna. Il maltempo sarà causato dall’avvicinarsi di una profonda saccatura atlantica, che intensificherà un flusso di correnti umide meridionali, già responsabili di condizioni di instabilità localizzata su parte del territorio italiano. A partire da venerdì, queste correnti si faranno più marcate, portando un notevole peggioramento soprattutto sulle regioni centro-settentrionali del versante tirrenico, mentre il Sud rimarrà più stabile grazie alla protezione di un promontorio anticiclonico che garantirà maggiori periodi di sole e clima asciutto.

Nel weekend, il peggioramento sarà evidente con l’arrivo di forti temporali e potenziali nubifragi sulle regioni del Nordovest e in Sardegna. Non sono escluse criticità idrauliche e idrogeologiche locali. Anche la Toscana e le regioni nordorientali saranno colpite, seppur con fenomeni meno intensi rispetto ad altre aree. Al contrario, il resto d'Italia vedrà un clima più sereno, con sole e correnti di Scirocco che garantiranno condizioni meteorologiche più favorevoli.

Previsioni per sabato

  • Nord Italia: Il maltempo si intensificherà sul Nordovest, con piogge diffuse e temporali particolarmente intensi in Liguria e Piemonte. Si prevedono accumuli pluviometrici importanti, superiori a 150 mm in alcune zone, come il Genovese. Anche Lombardia, ovest Emilia, Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia vedranno piogge, anche se di intensità inferiore rispetto al Nordovest. Nebbie dense saranno presenti al mattino sulla costa romagnola.

  • Centro Italia: La Toscana sarà la prima a subire un peggioramento rapido, con piogge e rovesci temporaleschi che si estenderanno fino all'alto Lazio. Altrove, condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con nebbie mattutine sulle coste marchigiane.

  • Sud Italia: Il cielo sarà offuscato da stratificazioni di nubi alte, specialmente sul versante tirrenico e in Sicilia, ma senza particolari fenomeni piovosi. In Sardegna, il tempo peggiorerà progressivamente con temporali previsti in serata.

Le temperature saranno in lieve aumento al Centro-Sud, accompagnate da venti di Scirocco moderati.

Previsioni per domenica

  • Nord Italia: Il maltempo continuerà a insistere, con piogge diffuse su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, estendendosi da Ponente a Levante. Anche la Lombardia e ovest Emilia vedranno ulteriori rovesci, con accumuli che potrebbero superare i 100 mm in alcune aree montuose, come le valli torinesi e il Verbano. La situazione dovrebbe migliorare gradualmente sulle Alpi occidentali in serata.

  • Centro Italia: La Toscana continuerà a essere colpita da fenomeni instabili, con piogge e rovesci frequenti sulla costa e nell’entroterra. Anche l’alto Lazio vedrà qualche fenomeno temporalesco, mentre sul versante adriatico si prevede un cielo parzialmente nuvoloso, con nebbie mattutine lungo le coste.

  • Sud Italia: Il cielo sarà coperto da velature e stratificazioni, più compatte sulla Sicilia, dove non sono esclusi piovaschi locali. In Sardegna, condizioni di tempo instabile con temporali sparsi anche intensi nelle zone centrali e settentrionali, dove gli accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 100 mm in 24 ore.

Le temperature rimarranno stabili, con venti forti di Scirocco che soffieranno su gran parte del Paese, alimentando ulteriormente il maltempo nelle regioni esposte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore