Maltempo, disagi e principi di allagamento a Chieti Scalo

12 Novembre 2013   18:01  

Il maltempo che già da ieri sta affliggendo l'Abruzzo, così come buona parte dell'Italia centrale, sta mostrando i propri effetti anche nell'immediato entroterra, nello specifico sulla città di Chieti, sulla quale sin dalle prime ore del mattino si stanno abbattendo pressoché ininterrottamente forti piogge.

Nella continua alternanza tra scrosci fortissimi ed altri più leggeri, in alcuni punti dello Scalo, in diversi orari, sono sorte vere e proprie situazioni di semi allagamento.

In mattinata, infatti, all'incrocio tra via Capestrano e via Amiterno, non lontano dallo stadio "Angelini", si sono depositati sul fondo stradale sino a 25-30 cm di acqua piovana, provocando non pochi disagi agli autisti ma, soprattutto, ai passanti, la maggior parte dei quali genitori, alunni e personale scolastico della scuola primaria nei pressi.

"Non é stato facile, per noi che abitiamo in via Capestrano e nelle traverse vicine, passare presso l'incorcio o anche solo attraversare la strada", ha affermato una residente, maestra presso l'istituto, che come molte altre persone ha faticato non poco per rincasare, o per evitare di finire inondata dagli schizzi delle auto di passaggio.

Situazione per certi versi simile, anche se nettamente migliore, nella poco distante via Feltrino, nei pressi della scuola media "Antonelli", anch'essa piena di acqua nell'orario di chiusura, con tanti studenti che uscivano.

Dopo un primo pomeriggio con precipitazioni più contenute, un altro violento scroscio ha quasi causato un vero e proprio allagamento nella zona di piazzale Marconi, davanti alla stazione ferroviaria.

La rotonda é stata letteralmente circondata di acqua, anche qui fino a circa 25 cm, tanto da rendere necessario l'intervento di due operatori per disostruire due tombini, ed evitare un ulteriore deposito di acqua piovana sul manto stradale, mantenendo in tal modo la situazione sotto controllo.

"Mai vista tanta pioggia a Chieti, per di più ininterrotta praticamente per due giorni di fila", ha esclamato l'avventore di un bar nei paraggi commentando l'acquazzone ed i suoi effetti, ma per fortuna a parte qualche lieve disagio per la circolazione e per i pedoni non si é avuta notizia di danni a persone o cose.

Lorenzo Ciccarelli


Perdura la neve ed il gelo in Abruzzo. Venerdì rasserena su tutta la regione

L'Aquila - SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria centrata tra i Balcani e il mar Jonio continua...

pubblicato il 26/11/2013 10:21
Ancora 12-18 ore di maltempo sulla nostra Regione, temporaneo miglioramento giovedì

L'Aquila - L'Italia risulta ancora interessata da una vasta circolazione depressionaria che, anche se in...

pubblicato il 13/11/2013 09:46
Il tempo, settimana all'insegna del maltempo su tutta penisola

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare....

pubblicato il 12/11/2013 15:29
L'Abruzzo alle prese con il maltempo: attese ancora piogge diffuse e vento forte

La nostra Penisola risulta interessata da una vasta e profonda circolazione depressionaria...

pubblicato il 12/11/2013 10:15

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore