Maltempo con forti temporali e grandinate su tutta la Penisola

08 Giugno 2020   11:06  

Una saccatura depressionaria estesa dal Nord Europa fino al Mediterraneo centro-occidentale sta pilotando una serie di fronti che transitano su gran parte d'Italia e danno luogo a condizioni di maltempo anche marcato, con diffuse criticità.

PIEMONTE.
Gran parte della regione si ritrova da giorni sotto forti rovesci di pioggia e temporali, l'ultimo dei quali domenica nel tardo pomeriggio, violentissimo. Accompagnato da grandine ha colpito il capoluogo spostandosi verso est e mettendo in ginocchio molti comuni a sud della città dove le strade sono state ricoperte di grandine ed alcuni corsi d'acqua hanno visto i loro livelli crescere notevolmente. Paura tra Moncalieri e Trofarello per un uomo che in un primo momento si riteneva scomparso in un rio in piena, poi fortunatamente l'allarme è rientrato.
Nel Verbano le forti piogge degli ultimi giorni hanno innalzato il Lago Maggiore oltre il livello di pre-soglia, verso quello di guardia con un'altezza di 4,77 metri.

LOMBARDIA.
Mentre la nuova settimana comincia con qualche rovescio che bagna le aree meridionali della regione, la domenica è stata caratterizzata da diversi temporali anche di forte intensità sul Varesotto. Qui è esondato il fiume Margorabbia e tutti i ponti lungo il suo corso sono stati chiusi al traffico in via precauzionale. Criticità nel Meratese dove, a causa dell'esondazione del torrente Molgora, alcuni automobilisti sono rimasti bloccati. Frane e smottamenti hanno interessato invece le aree collinari, mentre molti tombini intasati non hanno potuto smaltire l'acqua piovana.

VENETO.
Nubifragi e grandine hanno impegnato la regione sin dalle prime ore di domenica, provocando diversi disagi.l fiume Muson è cresciuto notevolmente nel Padovano, mentre a Verona un nubifragio ha creato allagamenti e disagi su molte zone della città.

NEVE SULLE ALPI.
Nella giornata di domenica il maltempo è stato caratterizzato anche dal ritorno della neve su parte dell'arco alpino ad alta quota.
I fiocchi hanno imbiancato lo Stelvio e si sono abbassati fino a raggiungere Livigno, ricoperta di alcuni centimetri di neve su tetti e prati.

CENTRO-SUD.
La perturbazione si è estesa anche alle regioni del Centro-Sud, dove la settimana comincia all'insegna dell'instabilità su molte regioni. Piogge e temporali interessano lunedì mattina Toscana, Umbria e Marche con fenomeni anche di forte intensità ed accumuli pluviometrici che superano già i 60mm sul Perugino. Temporali anche sul Lazio con accumuli oltre i 30mm su Viterbese e Frusinate. Al Sud sono Sicilia settentrionale, Calabria e Puglia le regioni alle prese con piogge e qualche temporale, anche se i fenomeni risultano meno intensi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore