Maltempo agli sgoccioli al nord, ancora pioggia e nevicate in quota al centro sud

Previsioni a cura di 3B Meteo

04 Febbraio 2019   10:03  

MALTEMPO AGLI SGOCCIOLI AL CENTRO-NORD - Il vortice depressionario attivo all'altezza della Corsica continua ad alimentare condizioni di maltempo al Nord, sulla Sardegna e sui settori tirrenici del Centro, con piogge intense e nevicate copiose sulle Alpi.
Nelle prossime ore, tuttavia, il tempo volgerà ad un progressivo miglioramento a partire dalle regioni di Nordovest per l'allontanamento della perturbazione in direzione delle due Isole Maggiori.

Tra lunedì 4 e martedì 5 la circolazione ciclonica traslerà tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio e il maltempo si sposterà dunque al Sud: un flusso molto umido e perturbato dai quadranti sudorientali apporterà piogge, rovesci e temporali più intensi e persistenti sui settori orientali della Basilicata e sui versanti ionici di Calabria e Sicilia.
Seppur meno abbondanti ed organizzate, le piogge torneranno ad interessare anche l'entroterra campano, la Puglia e il Molise.
Attese nevicate sull'Etna e alle medie ed alte quote dell'Appennino meridionale.

Da segnalare ancora nubi e qualche piovasco nella giornata di lunedì su Marche, Abruzzo e Sardegna.

Tornerà a splendere il sole al Nord e sui versanti tirrenici del Centro, per effetto di una temporanea rimonta dell'alta pressione che favorirà un generale calo delle temperature minime, qualche gelata notturna e la formazione di banchi di nebbia o foschie in Pianura Padana e nelle vallate interne.

Nella giornata di giovedì il vortice traslerà ulteriormente verso levante, in direzione dell'Egeo: tra annuvolamenti e schiarite, le ultime piogge si attarderanno qua e là sulle estreme regioni meridionali.
Prevarrà il bel tempo sul resto d'Italia, ad eccezione di nubi alte e stratiformi in transito a partire dall'arco alpino.

Tra venerdì e le prime ore di sabato una modesta perturbazione nordatlantica potrebbe lambire i settori orientali della nostra Penisola, con effetti relegati essenzialmente alle Alpi di confine e al Centro-Sud.

Si tratta di una dinamica ancora in fase di definizione, da confermare e dettagliare nei prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore