La Comunione la Distribuisce la Chierichetta, Parroco: "Più Pura di Tanti", La Curia Però...

29 Ottobre 2023   19:14  

La decisione del parroco bergamasco di far distribuire la Comunione a una giovane chierichetta ha suscitato molte polemiche e proteste. Durante la messa domenicale tenutasi nella frazione Ossanesga, a Valbrembo (Bergamo), il parroco, don Eros Accorigi, ha concesso alla bambina l'incarico di distribuire l'Eucarestia, un gesto che è stato oggetto di dibattito sui social media e ha portato diverse lamentele alla Curia di Bergamo.

Un video che ha catturato il momento della celebrazione ha circolato ampiamente online, scatenando un acceso dibattito sulla decisione del parroco. Il don Accorigi ha spiegato le sue ragioni, affermando: "Ero rimasto senza un ministro straordinario della Comunione. Ho pensato di chiedere alla bambina che mi stava servendo la Messa in veste di chierichetta. La considero la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori. Non mi sembra che ciò abbia oltraggiato l'Eucarestia... affatto."

Tuttavia, la Curia di Bergamo è intervenuta nella questione, con il vicario generale don Davide Pelucchi e l'ufficio liturgico che hanno esortato don Accorigi a evitare di ripetere in futuro questo comportamento. La decisione del parroco ha sollevato una discussione sulle pratiche liturgiche e sul coinvolgimento delle chierichette nella distribuzione della Comunione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore