Intossicazione da Botulino nei Peperoni Sott'olio Fatti in Casa: Donna in Rianimazione

02 Dicembre 2023   09:11  

Una donna di 41 anni è stata ricoverata in rianimazione e successivamente trasferita nella Stroke Unit dell'ospedale di Portogruaro a seguito di un'insolita intossicazione alimentare. La vicenda ha avuto luogo a San Donà di Piave (Venezia), dove la donna aveva preparato in casa dei peperoni sott'olio.

Il 19 novembre, la donna si è presentata al pronto soccorso dell'ospedale di Portogruaro con segni evidenti di intossicazione da botulino, inclusi vertigini, difficoltà a parlare, problemi di vista e difficoltà a deglutire. Questi sintomi sono tipici di un'avvelenamento da tossina botulinica.

Dopo un'indagine neurologica, il personale medico ha confermato il sospetto di botulismo alimentare. Contestualmente, ha informato il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) per garantire la sicurezza alimentare.

La donna è stata dimessa dall'unità di terapia intensiva della neurologia di Portogruaro e attualmente gode di buona salute.

Un vasetto di peperoni sott'olio, preparato in casa, è stato individuato come la fonte della tossina botulinica. Il dipartimento di prevenzione ha condotto un'indagine epidemiologica, recuperando varie conserve preparate in casa dall'abitazione della donna.

L'istituto Zooprofilattico delle Venezie ha confermato la presenza del "clostridium botulinum" nel vasetto di peperoni sott'olio. La tempestiva collaborazione con l'ospedale ha permesso di recuperare gli alimenti contaminati, evitando ulteriori rischi per la salute pubblica.

La dottoressa Anna Pupo, direttrice del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4, ha lanciato un appello alla massima attenzione nella preparazione di conserve casalinghe. Ha sottolineato che anche conserve apparentemente semplici, come quelle sott'olio, possono generare tossine nocive e potenzialmente letali.

Il botulismo è una malattia neuro-paralitica causata dalle tossine dei clostridi produttori di tossine botuliniche. Questi microrganismi, ubiquitari in vari ambienti, possono contaminare gli alimenti. I sintomi del botulismo includono vertigini, difficoltà nella parola e nella deglutizione, problemi di vista e secchezza della bocca. La malattia può progredire verso una paralisi flaccida, con rischio di insufficienza respiratoria nelle forme più gravi. La preparazione casalinga di conserve richiede particolare attenzione per evitare il rischio di avvelenamento alimentare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore