Instabilità meteo sulla Penisola ancora pioggia e qualche nevicata sulle alpi

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Aprile 2022   09:57  

La perturbazione giunta mercoledì dal Mediterraneo occidentale sulle regioni centro-meridionali e pilotata da un vortice in spostamento dall'Italia verso i Balcani sta ancora agendo sul Sud Italia, con piogge e rovesci che impegnano anche la Sardegna. I suoi effetti andranno gradualmente attenuandosi nel corso della giornata, lasciando spazio a graduali schiarite entro sera. Sul resto d'Italia si assiste ad una pausa più soleggiata, ma un nuovo fronte in arrivo dal Nord Atlantico sta già raggiungendo l'arco alpino occidentale con la sua parte più avanzata. Questo condizionerà il tempo fino alla giornata di venerdì, prevalentemente sulle zone alpine di confine, con piogge e nevicate in innalzamento di quota fin verso i 2000m. Contemporaneamente sull'Italia si innalzerà un flusso di correnti più miti afro-mediterranee che determinerà un aumento delle temperature fino a venerdì, in un contesto molto ventoso per tese correnti occidentali.

PIOGGE E ROVESCI SI ATTARDANO AL SUD. Legati alla vecchia perturbazione che ancora impegna le regioni meridionali piogge e rovesci interessano Basilicata, Puglia e Calabria, mentre hanno ormai mollato la presa in Campania dove sono stati più insistenti, specie sul Salernitano, con accumuli pluviometri di circa 30mm.

QUALCHE PIOGGIA IN SARDEGNA. La Sardegna occidentale rimane esposta ad un teso flusso occidentali umido che determina addensamenti e piogge sulle zone occidentali dell'isola, anche se destinati ad attenuarsi nel corso della giornata.

NUBI IN AUMENTO SUI CONFINI ALPINI. La parte più avanzata della nuova perturbazione in discesa dal Nord Atlantico sta raggiungendo le Alpi occidentali con una nuvolosità che va compattandosi soprattutto sulle zone di confine della Valle d'Aosta, anche se non sono ancora segnalati fenomeni significativi.

METEO ITALIA PROSSIME ORE. Nuvoloso sulle Alpi occidentali con piogge in intensificazione sui confini valdostani, in estensione in giornata a quelli lombardi e in serata a quelli alto atesini; limite neve in rialzo fino a 1900m. Soleggiato o poco nuvoloso sul resto delle regioni centro-settentrionali salvo residui annuvolamenti fino al mattino al Centro Italia e la persistenza di addensamenti sulle zone interne dell'alta Toscana, dove in serata giungerà qualche pioggia. Nuvoloso invece al Sud con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione nel corso della mattinata a partire da alta Puglia e Campania, fino a totale esaurimento in serata, anche con parziali schiarite. Ultimi fiocchi di neve sull'Appennino centro-meridionale dai 1500/1800m. Temperature in aumentoVenti tesi da ovest-nordovest con ulteriori rinforzi sui bacini occidentali e possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle del basso Tirreno.

METEO ITALIA VENERDI'. Temporanea attenuazione delle precipitazioni sulle Alpi confinali ad eccezione di quelle valdostane. Nuova intensificazione della nuvolosità in giornata sulle Alpi con piogge soprattutto sui settori di confine, in estensione alle zone orientali e in sconfinamento in serata alle Prealpi centro-orientali e localmente fino all'alta pianura lombardo-veneta; neve solo oltre i 2000m in abbassamento in serata a 1700m sui confini valdostani. Qualche pioggia anche su Levante Ligure e alta Toscana, specie sulle zone interne e comunque di debole intensità. Sul resto d'Italia tempo più stabile e soleggiato, pur con alcuni addensamenti innocui sulle regioni tirreniche e su quelle interne appenniniche. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole e su quelle dell'alto Tirreno. Temperature in aumento con punte di 24/25°C al Nordovest, Abruzzo e Sicilia orientale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore