Il digital marketing e il futuro del business

13 Novembre 2020   17:50  

La tecnologia ha giocato un ruolo importante nello sviluppo del marketing negli ultimi decenni. Internet e i social media hanno richiesto di affinare i vecchi meccanismi di comunicazione per adattarli alle nuove strategie aziendali. Grazie a tecnologie come il cloud, l'intelligenza artificiale, IoT e i big data si stanno sviluppando nuovi modelli di business dove la capacità di pensare fuori dagli schemi, e apprendere nuove competenze, si rivelerà sempre più vitale nel dominio dei business del futuro.

Quali saranno i business di domani? Dal deep learning alla stampa 3D, ciò che fino a ieri era solo fantascienza oggi è diventata una realtà su cui investire. Vediamo di seguito alcuni ambiti in cui la scienza mischiandosi all'innovazione aprirà nuove ed eccitanti prospettive.

Deep learning

Letteralmente “apprendimento profondo” è una sotto categoria dell'intelligenza artificiale. Si tratta di algoritmi informatici, ispirati al funzionamento del cervello umano, capaci di migliorare le loro funzionalità in autonomia. Lo sviluppo del deep learning accelererà l'automatizzazione in tantissimi settori tra i quali: tecnologia, trasporti, sanità e industria. Tanto che si prevede che questa tecnologia arriverà a spostare nel futuro circa 17 trilioni di dollari.

Gaming

Il mondo videoludico è uno di quelli che più sta godendo delle innovazioni tecnologiche, basti pensare a sensori di movimento, visori per la realtà virtuale, sistemi di riconoscimento facciale e realtà aumentata, che stanno aprendo nuovi scenari per gli appassionati del settore. Infatti, i grandi brand di console e piattaforme di giochi slot online registrano nuovi record di popolarità tra gli italiani ogni anno, e i dispositivi mobili sono ormai il mezzo preferito per accedere a questo tipo d’intrattenimento.

Stampa 3D

La produzione additiva di oggetti tridimensionali è già parte dei business più all’avanguardia e, tra pochi anni, i prezzi concorrenziali ne determineranno una diffusione globale. Le previsioni in questo ambito sono decisamente rosee: secondo AKR Investment, il business delle stampanti 3D vale già circa 41 miliardi di dollari e crescerà a quasi 500 miliardi entro il 2030. 

Guida autonoma

Anche in questo caso si tratta di un business in grande sviluppo, su cui puntano Google e tutti i grandi marchi dell’industria automobilistica, che arriverà a valere fino a 2 trilioni di dollari entro il 2030. Il mercato dei taxi a guida autonoma rappresenterà il cambiamento più grande che abbia mai riguardato il settore della mobilità, con Tesla pronta a dominare il mercato.

Automazione

I business della robotica e dell'automazione industriale, entro il 2035, creeranno presto un giro d'affari di circa 12 trilioni di dollari. In parte, grazie all'abbattimento dei costi di produzione e al miglioramento delle tecnologie legate alla programmazione. Basti pensare che i robot nei magazzini di Amazon sono passati da 1.000 unità nel 2014 a oltre 50.000 nel 2020. E se da un lato il timore di molti è legato alla perdita di posti di lavoro, dall'altra sono ancora tanti i vantaggi che rimangono inesplorati.

La sfida che queste tecnologie richiederanno nell’immediato futuro a ogni nazione, risiede nella capacità di formare nuove competenze e figure professionali altamente qualificate, in grado anche di sfruttare i cambiamenti, per creare nuove opportunità economiche.

In questo senso, il digital marketing è parte integrante delle strategie di trasformazione aziendale, in quanto introduce un nuovo modello di comunicazione e un nuovo modo di fare business online.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore