Il Segreto delle Fusa dei Gatti: Un'Incredibile Scoperta Scientifica

06 Ottobre 2023   12:03  

Un mistero che affascina gli amanti dei gatti da secoli ha finalmente trovato una risposta. Come fanno i felini a fare le fusa? La risposta a questa domanda è stata svelata da uno studio condotto da un team internazionale di esperti guidati da Christian Herbs dell'Università di Vienna e pubblicato sulla prestigiosa rivista Current Biology.

I gatti riescono a produrre quelle affascinanti vibrazioni che tanto ci affascinano grazie a un meccanismo interno sorprendente. Si tratta di una sorta di "cuscinetto" di tessuto connettivo situato nella loro laringe, che fa oscillare le corde vocali a frequenze più basse. Ciò crea quell'inconfondibile suono che, per gli amanti dei felini, è una vera e propria melodia.

Ciò che rende questa scoperta ancora più straordinaria è il fatto che il meccanismo non richiede una contrazione attiva dei muscoli. In altre parole, i gatti non devono sforzarsi per fare le fusa, ma il processo può verificarsi in modo del tutto automatico dopo che il loro cervello ha inviato un segnale iniziale per innescarlo.

Lo studio ha dimostrato che, anche se non esclude del tutto l'ipotesi di una contrazione muscolare attiva per fare le fusa, le laringi dei gatti possono facilmente produrre queste vibrazioni a frequenze comprese tra 25 e 30 hertz senza richiedere input neurali o contrazioni muscolari.

I ricercatori hanno raggiunto questa straordinaria conclusione attraverso un approccio scientifico innovativo. Hanno esaminato otto gatti domestici deceduti e, attraverso un processo di compressione delle corde vocali e l'uso di aria calda e umidificata, hanno osservato che le fusa potevano essere generate grazie a oscillazioni delle corde vocali che si autoregolavano, senza necessità di contrazioni muscolari o stimolazioni nervose.

Questa scoperta non solo getta nuova luce su uno dei comportamenti più affascinanti dei gatti, ma ci fa apprezzare ancora di più la complessità e la meraviglia del mondo animale che ci circonda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore