Fronte freddo tra lunedì e martedì con piogge (anche al Nord), temporali, neve, vento forte

previsioni a cura di 3bmeteo

12 Marzo 2023   09:21  

Le marcate oscillazioni del tempo atmosferico sono proprio tipiche della primavera e questo mese di marzo ce ne propone una per l'entrante settimana. Dopo i veloci impulsi instabili della prima parte e del weekend un'ondulazione più marcata porterà sul nostro Paese una perturbazione più intensa che sarà in grado di portare piogge abbondanti, temporali e anche nevicate stante l'abbassamento delle temperature anche netto che la accompagnerà. Come sarà l'evoluzione? Un vortice in avvicinamento dall'Atlantico sarà intercettato intorno a lunedì-martedì dalle correnti fredde che continueranno ad affluire dal Mar di Norvegia verso il Regno Unito e si approfondirà mercoledì sul Baltico favorendo la discesa di correnti artiche marittime fin sulla Francia e in parte anche sull'Italia. Di tutta la settimana da lunedì 13 a domenica 19 questo fronte sembra essere l'unica novità significativa sotto il profilo delle precipitazioni che stando alle ultime emissioni dovrebbero raggiungere anche le regioni nord occidentali, quelle che più di tutte le altre sono afflitte da una grave siccità. Ma c'è una novità anche sotto il profilo termico, prima dell'arrivo della perturbazione sul Mediterraneo centrale e orientale transiterà la cresta di un promontorio anticiclonico di matrice africana che causerà un'impennata termica sull'Italia. Gli zeri termici per l'occasione saliranno fino a 3600/3800m e le temperature su alcune regioni potranno superare i 22/23°C. Dunque l'evoluzione della settimana può essere riassunta nel seguente modo:

Lunedì nuvolosità in aumento al nordovest e prime piogge dalla sera in intensificazione nell'arco della notte quando saranno possibili anche dei temporali localmente intensi. Neve sui rilievi alpini in calo fino a 1200m la notte. Sul resto della Penisola tempo soleggiato e mite con massime anche oltre i 20/22°C sulle Isole maggiori, l'estremo Sud e il medio Adriatico. A fine giornata deboli piogge sull'alta Toscana con temporali anche forti nella notte. I venti si disporranno tutti dai quadranti meridionali.

Martedì instabile perturbato al Centro e su parte del Nord segnatamente Emila Romagna e Triveneto con piogge e temporali. Neve oltre i 1200/1300m sulle Alpi. Peggiora in Campania ed entro sera sul basso Tirreno con rovesci e qualche temporale. Le temperature sono previste in calo al Nord e parte del Centro, in ulteriore temporaneo aumento al Sud. I venti saranno forti meridionali con mareggiate sulle coste esposte.

Mercoledì ancora in parte instabile sul medio basso Adriatico e l'estremo Sud con qualche piovasco o temporale, possibili anche delle nevicate in Appennino oltre 1000/1200m. Più soleggiato altrove. Le temperature scenderanno ancora soprattutto al Nordest e lungo l'Adriatico dove il calo sarà netto. I venti saranno forti settentrionali.

Da giovedì al weekend tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo annuvolamenti e qualche isolata precipitazione al Nordovest tra sabato e domenica. Le temperature saranno in graduale aumento.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore