E' sveglia e respira da sola, Noemi la bimba ferita durante sparatoria a Napoli

10 Maggio 2019   12:38  

"Grande commozione, grande soddisfazione e gioia per tutti noi". Con queste parole il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon, Anna Maria Minicucci, descrive all'Adnkronos gli attimi che hanno seguito il risveglio di Noemi, la bimba di 4 anni ferita in una sparatoria venerdì scorso in piazza Nazionale, a Napoli, e che da questa mattina respira spontaneamente, supportata da ossigeno ad alti flussi e senza necessità di ventilazione meccanica.

Minicucci parla di "bella pagina per la sanità campana", sottolineando "la massima serietà e competenza dei medici", ma al contempo predica calma "perché da questa giornata ci aspettiamo ancora qualche instabilità e vogliamo essere tranquilli". Ma, "nonostante il riserbo e la prudenza necessari - spiega - ci faceva piacere dare questa bella notizia nello stesso giorno in cui è stato arrestato il presunto responsabile di questa vicenda, grazie al grande lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura". Nei prossimi giorni si terrà probabilmente una conferenza stampa "nella quale spiegheremo tutto quello che abbiamo fatto e, se vorranno, potranno essere presenti anche i genitori di Noemi, ai quali in questi giorni abbiamo garantito tranquillità e accoglienza, rispettando il silenzio dignitoso di tutta la famiglia della piccola.

Anche questo - conclude Minicucci - è per noi motivo di grande soddisfazione". Nel bollettino medico diffuso dall'ospedale si legge che la bimba "è stata portata ad uno stato di sedazione non profonda e attualmente evidenzia una valida respirazione spontanea, supportata da ossigeno ad alti flussi, senza necessità di ventilazione meccanica". Nella giornata di ieri, si legge ancora nel bollettino medico, "la bambina è stata sottoposta a broncoscopia sia a destra che a sinistra, così da permettere di liberare i bronchi da muchi e coaguli. 

La prognosi permane riservata". Il prossimo bollettino sarà diramato nella mattinata di domani.

 

 

 

 
 
 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore