Conto deposito migliore: come puoi trovarlo?

25 Luglio 2019   11:00  

Il conto deposito migliore? Esiste o, almeno, esiste un conto deposito migliore per ciascuno di noi. D’altronde, nessun risparmiatore è uguale agli altri e, dunque, per ciascun utente dei conti deposito online sarà individuabile uno strumento in grado di appagare meglio di altri le proprie esigenze. Ma come individuare il conto deposito migliore per i tuoi risparmi? Quali sono i passi che dovresti porre in essere?

I requisiti di un buon conto deposito sono evidentemente tanti, a cominciare dalla tranquillità che dovrebbe ispirarti. È evidente che un conto deposito sarà  conveniente solamente se è disponibile all’interno  di una banca conosciuta e affidabile, che possa assicurare al proprio cliente tutte le migliori forme di tutela e, tra di esse, anche l’accesso al fondo interbancario di tutela dei depositi, nel caso in cui le cose non vadano bene. Il fondo interbancario protegge infatti i risparmiatori con una garanzia fino a 100.000 euro per ogni intestatario del conto, garantendoti così la massima serenità durante tutta la fase del risparmio con questo strumento.

Considerato che non solo di serenità vive un conto deposito, è ovvio che l’altro grande requisito che invitiamo a verificare sia il rendimento. Di norma, non esiste un unico rendimento per il conto deposito prescelto, considerato che le banche hanno l’abitudine di proporre dei tassi più alti per i nuovi clienti (e noi ti invitiamo dunque a verificare anche i tassi a regime, ovvero quelli scaduti la promozione iniziale) e dei tassi diversi a seconda che il deposito sia libero da vincoli, o vincolato (in questo caso, peraltro, il tasso è generalmente tanto più alto quanto più esteso è il vincolo temporale). 

Considerato poi che il rendimento è solamente una parte della convenienza del conto deposito, ti suggeriamo anche di accertarti che l’imposta di bollo sia effettivamente a carico della banca per tutta la durata del vincolo del capitale, e che non vi siano penali o commissioni elevate nel caso in cui tu desideri rompere il vincolo prima della sua naturale scadenza.

Tutto qui? Naturalmente, no! Tra gli altri requisiti che ti suggeriamo di valutare con particolare attenzione prima dell’apertura di un conto deposito online c’è sicuramente la qualità  del suo servizio. Anche se ti auguriamo di non dover mai ricorrere a una risoluzione dei problemi mediante l’assistenza clienti della banca che sta erogando quel conto deposito, è fondamentale rammentare che uno dei veri valori aggiunti in capo alla banca online è certamente la qualità di un servizio clienti, che deve essere sempre reattivo, competente e pronto  a rispondere a qualsiasi domanda.

L’assistenza clienti dovrà essere tendenzialmente fornita non solamente mediante email o ticket web, quanto anche mediante un servizio telefonico attivo possibilmente 7 giorni su 7, su ampie fasce orarie. D’altronde, non saprai mai quando avrai bisogno dell’aiuto  dell’assistenza e, dunque, è sempre bene accertare che ci siano ampie fasce temporali pronte a soddisfare qualsiasi tua esigenza specifica: una piccola accortezza che, tuttavia, ti sarà di enorme supporto nei momenti del bisogno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore