Come recuperare file cancellati da sd

28 Agosto 2019   10:40  

Chiunque abbia una pur minima dimestichezza con fotocamere e altri dispositivi digitali, sa bene quanto sia importante disporre di schede Micro SD che possano consentire di disporre o amplificare la propria capacità di immagazzinare file. Una buona scheda Micro SD sulla propria fotocamera permetterà infatti di scattare decine o centinaia di foto senza doversi preoccupare dell’esaurimento dello spazio, moltiplicando il divertimento e il comfort di utilizzo del proprio device.

Tutto bene, dunque? Certamente si. Tuttavia, c’è un problema: per varie ragioni (si pensi a disattenzioni, crash tecnici e tanto altro ancora), è possibile che si finisca con l’eliminare accidentalmente i file contenuti  nella scheda. Un bel disastro, considerato che a volte quei file sono ricordi a cui siamo particolarmente legati, o sono il frutto di un lavoro di diverse ore. Ma è possibile recuperare file cancellati da sd? C’è l’opportunità di recuperare i file che abbiamo eliminato per errore? Oltre a contattare un esperto informatico – che potrebbe addebitarci un onorario particolarmente “salato”, e richiedere una disponibilità temporale che potrebbe non essere immediata – ci sono altre soluzioni per poter rientrare in possesso dei file che per sbaglio abbiamo cancellato dalla nostra scheda?

La risposta è fortunatamente positiva! Oggi giorno è possibile disporre di pratici software recupero dati che permetteranno di recuperare i dati precedentemente salvati in pochi minuti e con un buon livello di affidabilità, evitando pertanto di crucciarsi troppo sugli errori commessi e su quanto si sia stati disattenti.

Uno dei migliori software di recupero – certamente, il più popolare in Italia – è EaseUS Data Recovery Wizard, un vero e proprio “mago” nel recuperare foto, video, immagini e altri file cancellati, formattati, danneggiati o smarriti, per qualsiasi ragione, dalla propria scheda SD. Si tratta di un software che, come abbiamo già anticipato, dispone di un livello di efficacia davvero molto interessante, e che potrebbe permettere di recuperare facilmente ogni tipo di file dalle più note schede di memoria, quali quelle che appartengono ai brand più celebrati del mondo, come SanDisk, Kingston, PNY, Lexar, Transcent, PQI e altre ancora.

Usare il programma è facilissimo. È infatti sufficiente installarlo sul proprio computer e collegare la scheda SD allo stesso. Quindi, si dovrà lanciare il software e, nella finestra principale, selezionare la scheda SD nella voce Dispositivi esterni. Potremo così avviare la scansione e, al termine del procedimento, scegliere i file desiderati che si intende ripristinare, e cliccare Recupera. In breve tempo il programma procederà nel recupero dei file accidentalmente cancellati, garantendo il ripristino dei nostri contenuti preziosi.

Per quanto concerne i suggerimenti di fruizione, il nostro suggerimento è evidentemente quello di provare ad utilizzare il programma il prima possibile e, in ogni caso, evitare di compiere ulteriori operazioni sulla scheda Micro SD prima di procedere al compimento di questa operazione di recupero. Sovrascrivere la scheda potrebbe infatti rendere molto più difficile cercare di recuperare i file persi, vanificando una parte dell’efficacia di questo formidabile software, un validissimo alleato contro ogni errore!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore