CRONACA METEO. Forti temporali nella notte al Nord, ma l'afa non molla. Situazione ed evoluzione

04 Agosto 2018   11:01  

SITUAZIONE.
Dopo i forti temporali che ieri pomeriggio si sono scatenati al Centro-Sud colpendo in particolare i Castelli Romani, il Materano, Casertano, Ternano, l'Irpinia, Potentino, Catanzarese, Salento (qui con tornado a Casarano) ed entroterra siracusano, provocando anche alcuni danni, in serata la situazione di criticità è rientrata e i fenomeni si sono esauriti.
Nuovi temporali hanno preso forma però in prossimità dell'arco alpino e si sono spinti nella notte verso le adiacenti zone di pianura, risultando a tratti violenti sul settore lombardo.
Sulle valli bresciane e bergamasche si registrano accumuli pluviometrici dalla mezzanotte che sfiorano localmente i 60mm, ma fenomeni abbastanza intensi hanno coinvolto anche l'alto Piemonte.
Questi poi si sono spinti verso le adiacenti pianure, dissipandosi progressivamente nella loro discesa verso sud, a parte qualche fenomeno più intenso sul settore lombardo.
Non è bastato però per smorzare il caldo e l'afa che regnano di notte in pianura, mantenendo così le temperature minime  ben superiori a 20°C in pianura da Nord a Sud.
E intanto, proprio per le condizioni climatiche dell'ultimo periodo, si registrano alcune conseguenze nell'agricoltura, come nel Bresciano, dove i bovini risultano stressati al punto da non riuscire più a produrre le normali quantità di latte.
E dal primo mattino nuovi temporali stanno già aggredendo la costa tirrenica della Sardegna.

PREVISIONI.
Si intensificheranno rapidamente i temporali in Sardegna divenendo già in mattinata diffusi e localmente violenti, specie sulle zone interne, attenuandosi poi dalla sera.
Sul resto d'Italia nuovi temporali dal pomeriggio sull'arco alpino e sulle Prealpi con isolati sconfinamenti alle adiacenti pianure.
Ma sarà soprattutto lungo la dorsale centro-meridionale che si svilupperanno i temporali più organizzati, dal settore umbro-laziale fino all'Aspromonte, ma anche sul Salento ed in Sicilia sull'entroterra, con frequenti sconfinamenti entro sera alla costa peninsulare tirrenica.
Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore