Ancora qualche temporale sparso sulla Penisola, poi l'estate si stabilizza

Previsioni a cura di 3B Meteo

05 Giugno 2019   09:06  

Il tempo sulla nostra Penisola, nel corso dei prossimi giorni, sarà animato dalla presenza di una saccatura atlantica, in approfondimento sull'Europa occidentale, e dell'anticiclone sub-tropicale in rinforzo sul Mediterraneo centrale.

La depressione presente sull'Europa nordoccidentale, avvicinandosi alle nostre regioni di Nordovest favorirà, specie sino a giovedì, l'insorgenza di temporali o rovesci diurni sui settori alpini e prealpini, in particolar modo sui settori centro orientali.
Qualche fenomeno mercoledì sconfinerà anche sulle alte pianure piemontesi, mentre giovedì le piogge riusciranno a raggiungere anche la Liguria centro orientale e buona parte della Val Padana centro settentrionale.

ANCORA QUALCHE FENOMENO ANCHE IN APPENNINO SINO A MERCOLEDÌ - L'anticiclone nel contempo si sposterà gradualmente verso Levante, scalzando definitivamente la depressione ancora presente sui Balcani e responsabile mercoledì, di locali acquazzoni o temporali sui settori appenninici centro meridionali.

DA GIOVEDÌ ESPLODE ESTATE AL CENTRO SUD - Come accennato prima, da giovedì in poi si intensificherà l'afflusso verso l'Italia centro-meridionale di calde correnti africane.
Esse porteranno così una seconda parte di settimana all'insegna del bel tempo su tutto il Centro Sud con cieli sereni o al più velati e temperature dal sapore estivo con massime anche oltre i 30°C.

WEEKEND AL NORD - Anche al Nord le condizioni miglioreranno parzialmente tra venerdì e sabato con fenomeni solo sui settori alpini, mentre domenica l'instabilità tornerà ad intensificarsi al Nordovest con precipitazioni sui monti e localmente in pianura.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore