Ancora qualche giorno con temporali sparsi, dopo ferragosto torna anticiclone

previsioni a cura di 3bmeteo

10 Agosto 2022   16:25  

DEPRESSIONE SULL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE. L'afflusso di correnti nordorientali relativamente più fresche che sta caratterizzando l'inizio della seconda decade di agosto avrà come conseguenza la formazione di un'area di bassa pressione nella seconda metà della settimana sull'Europa centro-orientale, in lento avvicinamento all'Italia. Questa riuscirà ad influenzare il tempo su parte delle nostre regioni, attivando diffusi temporali diurni al Centro-Sud, venerdì localmente fino a ridosso delle Alpi. Sul finire della settimana invece l'area di bassa pressione tornerà ad allontanarsi verso est, permettendo una rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDI'. Giornata inizialmente soleggiata o poco nuvolosa; dal pomeriggio tornerà ad intensificarsi l'instabilità sulle zone alpine con qualche piovasco, ma soprattutto sull'Appennino ed in particolare su quello meridionale. Attesi infatti rovesci e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento sul settore campano-lucano, in locale sconfinamento alla costa tirrenica e in graduale attenuazione in serata. Temporali in formazione diurna anche sulle zone interne delle isole maggiori, in attenuazione in serata. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO VENERDI'. Già al mattino un po' di variabilità su Alpi orientale, entroterra ligure orientale, nuvolosità irregolare al Sud con qualche temporale su alta Puglia e nord Sicilia. In giornata alcuni rovesci o temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, Appennino tosco-emiliano, entroterra ligure e della Sardegna; temporali più organizzati si formeranno invece su zone interne del Sud peninsulare e della Sicilia, localmente forti e grandinigeni e in locale sconfinamento alle coste, specie tirreniche. Maggiori aperture in puglia e generale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature stabili.

TENDENZA FERRAGOSTO. Il rinforzo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale che si dovrebbe concretizzare già sul finire della settimana potrebbe avere un seguito anche nei giorni successivi. Con gli ultimi dati a disposizione infatti il flusso atlantico che fino a ieri sembrava intenzionato a guadagnare parecchia strada verso sud, fino a coinvolgere anche buona parte dello Stivale, appare ora più timido, meno invogliato ad affondare il colpo verso il Mediterraneo centrale. Dovrebbe riuscire comunque a coinvolgere le nostre regioni settentrionali nella giornata di Ferragosto con il passaggio di alcuni temporali, soprattutto sui settori di montagna e localmente al Nordovest e sull'alto Tirreno, mentre sul resto d'Italia una maggior influenza dell'anticiclone in sede mediterranea dovrebbe favorire condizioni più stabili.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'evoluzione si complica inevitabilmente per quel che riguarda i giorni immediatamente successivi (16-17 agosto), a causa della maggior distanza temporale. Non sarebbe escluso un ulteriore rinforzo dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, che coinvolgerebbe più agevolmente le nostre regioni centro-meridionali, dove sarebbe più facile ritrovare condizioni più stabili, con rari fenomeni e rischio di una nuova ondata di caldo africano (da confermare). Le nostre regioni settentrionali sono quelle in cui vi è il maggior margine di incertezza modellistica, dove risulta più arduo prevedere se prevarrà l'azione stabilizzante dell'anticiclone o se saranno soggette al passaggio degli impulsi instabili di origine atlantica. Tutto dipenderà dalla traiettoria che questi seguiranno, da quanto saranno in grado di abbassarsi di latitudine e da quanta resistenza opporrà l'anticiclone. Più sarà incisivo il loro passaggio, più alte saranno le probabilità di temporali anche forti, soprattutto su Alpi e Nordovest, seppur alternati a parentesi soleggiate e in un contesto climatico caldo ma senza eccessi. Se invece l'anticiclone subtropicale dovesse riuscire ad espandersi più a nord, la loro azione risulterebbe meno influente e il tempo più stabile. Giorno dopo giorno sarà più facile capire le intenzioni dei flussi atlantici e se e quanto saranno intenzionati a coinvolgere il Nord Italia. Seguite i prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore