sezioni
Situazione: fa ancora molto caldo sull'Italia per il periodo, le temperature massime raggiungono ancora valori più tipici di metà di settembre che della fine di Ottobre.
Massime fino a 28-30°C in Sardegna, sulle interne toscane, nel Lazio, in Campania, in Sicilia. Una situazione davvero anomala che continuerà fino alla giornata di giovedì.
Poi la diminuzione che interverrà non sarà in grado di riportarci in media, anche per il weekend infatti sono previste temperature molto miti su tutte le regioni.
Vediamo un dettaglio giorno per giorno.
Giovedì: l'arrivo del fronte perturbato associato al minimo e l'aria più fresca che lo accompagna causerà un contenuto calo termico al Centro Nord e sulla Sardegna mentre all'estremo Sud farà ancora caldo con punte fino ai 28°C in Sicilia, Puglia, Calabria interna.
Venerdì: Temperature in leggero calo anche all'estremo Sud ma resisterà sull'Italia una anomalia positiva seppur contenuta, sia al Nord dove è previsto in leggero aumento specie in Valpadana che al Centro Sud.
Weekend: la fase di maggiore stabilità con sole prevalente favorirà un lieve aumento delle temperature con valori che restano sopra media, seppur non di molto su tutta la penisola.
Punte ancora fino a 25-26°C saranno possibili al Meridione e sulle Isole Maggiori oltre che sulle regioni tirreniche.