sezioni
Chiamata in Italia dei pensionati europei. Fratelli d'Italia ha infatti presentato un disegno di legge, a prima firma del senatore Adolfo Urso, che mira ad importare nel nostro Paese il modello Portogallo, cioè tasse zero per i pensionati dell'Unione europea che decidono di trasferire la residenza in Italia. "Una proposta politica, immediatamente applicabile e che per l'Italia porterebbe soltanto benefici e nessun onere", hanno spiegato ieri in conferenza stampa proprio Urso ed il presidente del gruppo di Fratelli d'Italia al Senato, Luca Ciriani.
Nello specifico la proposta targata FdI punta ad introdurre una normativa che prevede l'abbattimento delle tasse per un periodo di dieci anni per i pensionati europei che trasferiscono la loro residenza in Italia, ed in particolare nella Regioni ex Obiettivo 1 (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
Per quanto riguarda l'iter parlamentare, "il nostro ddl - spiega Urso - è già assegnato alla commissione Finanze in sede redigente e chiediamo che sia calendarizzato. Per questo ci rivolgiamo ai colleghi della Lega, che hanno presentato una proposta simile, ed al presidente Bagnai chiedendo che l'iter parlamentare inizi subito".