Weekend, la super tempesta Eunice porterà pioggia e calo termico anche sull'Italia.

previsioni a cura di 3bmeteo

18 Febbraio 2022   09:32  

NEL WEEKEND LA CODA DI EUNICE PASSERA' SULL'ITALIA - C'è grande attesa e apprensione sulle nazioni dell'Europa centro settentrionale per l'arrivo della seconda super tempesta atlantica Eunice che seguirà a poca distanza quello di Dudley attualmente ancora in azione sul Baltico. Il suo transito sarà leggermente più meridionale e per questo motivo riuscirà con la sua coda a toccare anche parte della Penisola. Non porterà i venti tempestosi attesi tra Francia e Inghilterra ma qualche pioggia si, segnatamente alle regioni settentrionali e localmente anche su parte del Centro. Saranno piogge poco importanti intendiamoci ma almeno movimenteranno leggermente la situazione stagnante portata dall'anticiclone. Il debole impulso instabile associato a Eunice porterà anche una piccola frazione dell'aria fredda destinata alle nazioni oltralpe favorendo un calo delle temperature, particolarmente elevate che si registreranno tra giovedì e venerdì.

METEO SABATO 
Nord, cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi su Liguria, Prealpi e pianure con deboli piogge a carattere intermittente, più diffuse e localmente moderate sulla Liguria. Più sole sulle Alpi salvo deboli nevicate sui settori più occidentali oltre 1500m.

Centro, variabile o temporaneamente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche isolata pioggia sulla Toscana. Nubi sparse anche sulle Marche ma in generale sull'Adriatico sarà più soleggiato. Sole prevalente anche sulla Sardegna. 

Sud, qualche addensamento nuvoloso sulla Campania ma con scarsa probabilità di fenomeni. Generalmente soleggiato altrove. Temperature in calo al Nord, in lieve calo al Centro, stabili o in lieve aumento al Sud. Venti deboli o moderati tra Ovest e SSO con mari localmente mossi.

METEO DOMENICA 

Nord, nebbie e nubi basse al mattino sulla Val Padana in parziale dissolvimento per il pomeriggio ma localmente anche persistenti sul settore centrale lungo il Po. In prevalenza soleggiato su Alpi, Prealpi e Liguria. 

Centro, un po' di nubi al mattino con qualche isolato fenomeno non escluso sulla fascia tirrenica, dal pomeriggio nubi e qualche isolata pioggia anche su Appennino e Adriatico mentre rasserenerà da ovest. Variabilità e qualche isolato fenomeno anche sulla Sardegna nord occidentale. 

Sud, nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni degni di nota, al più qualche isolata pioviggine tra Campania e Molise. Temperature stabili al Nord salvo inversioni termiche e clima più freddo nelle aree dove insisteranno le nebbie, stabili o in lieve calo al Centro, in lieve calo al Sud. Venti moderati settentrionali con rinforzi sulla Sardegna. Mari mossi, molto mossi i bacini occidentali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore